Sasso Verde | massimo zanelli

residenza - centro storico Arezzo / Italy / 2013

2
2 Love 861 Visits Published

L’appartamento è ubicato nel quartiere di San Domenico, centro storico di Arezzo. Il palazzo che lo ospita è frutto della ricostruzione post bellica, un edificio dall’aspetto sobrio e austero; unica concessione stilistica è la facciata fronte strada al piano terra che propone un finto bugnato a conci regolari e modanature che incorniciano le aperture. In origine le tre grandi aperture davano vita a botteghe artigianali, alla fine degli anni sessanta due di queste furono chiuse per realizzare un appartamento.
Il primo intervento è stato quello di ripristinare le aperture fronte strada. Per ritrovare l’identità originaria della facciata si è reintrodotto il tema del bandone, rivisto e declinato come filtro tra l’interno abitativo e la strada. La scansione orizzontale delle doghe in acciaio zincato propone un rapporto dove il “vuoto” prevale sul “pieno”; questo fa si che l’appartamento sia proiettato verso l’esterno e la suggestiva facciata di palazzo Tevenin, caratterizzata dalla leggibile stratigrafia degli interventi succedutisi dal tardo medioevo a oggi. Per rendere ancora più diretto il rapporto con l’esterno il bandone si apre, un sistema idraulico a doppio pendolo ne consente la scomposizione: la metà superiore scivola parallelamente dietro alla metà inferiore che rimane fissa. Il soggiorno dell’appartamento perde così ogni filtro con la strada e palazzo Tevenin diviene quinta visiva di riferimento.
Si è pensato poi di recuperare parte dei volumi originari esistenti demolendo parzialmente il solaio di calpestio e introducendo un soppalco che genera un ulteriore livello. Il soggiorno si articola così su tre livelli: il principale alla quota originaria dell’appartamento ospita, oltre alla zona notte, ingresso e cucina; il soppalco accoglie i divani; al livello sottostante è stato ricavato lo studio e una zona di servizio a scomparsa.
L’intero appartamento è organizzato sull’asse di centrale delle aperture fronte strada. Lungo quest’asse si sviluppano il sistema scale e il volume ligneo contenitore che distribuisce tutti gli ambienti. 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento è ubicato nel quartiere di San Domenico, centro storico di Arezzo. Il palazzo che lo ospita è frutto della ricostruzione post bellica, un edificio dall’aspetto sobrio e austero; unica concessione stilistica è la facciata fronte strada al piano terra che propone un finto bugnato a conci regolari e modanature che incorniciano le aperture. In origine le tre grandi aperture davano vita a botteghe artigianali, alla fine degli anni sessanta due di...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Contractor F.lli Caraoccia snc
    • Cost 150.000 €
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users