La casa e la luce

Porto Viro / Italy / 2015

47
47 Love 4,528 Visits Published

L’intervento riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di un edificio esistente realizzato negli anni ’70 a destinazione mista residenziale e commerciale.
 


Le richieste della clientela erano orientate alla necessità di ricavare all’interno del vecchio edificio la propria dimora di vita e contemporaneamente di riqualificare l’intera struttura, con la precisa domanda di mantenere il più possibile l’impianto originario. La sfida progettuale è stata quindi costantemente legata al tema del riutilizzo e della reinterpretazione formale, sia per quanto riguarda l’impianto architettonico generale che per il disegno dei dettagli costruttivi.


Dal punto di vista compositivo il lavoro si è sviluppato principalmente su due temi paralleli: la ridistribuzione interna e la riprogettazione della facciata verso la via principale.


La riorganizzazione dello spazio abitativo è nata dal recupero di un volume centrale, a cielo aperto già adibito a patio, e dall’inserimento di una cubatura a doppia altezza, completamente vetrata, sulla facciata principale: due nuovi elementi compositivi che fungono da cunei di luce naturale verso l’interno.


Il patio-giardino è diventato in questa nuova composizione il centro della casa, dal punto di vista distributivo ma soprattutto per ciò che riguarda il rapporto con gli elementi naturali: diventando una grande lanterna di luce dall’esterno, luce che nel suo continuo variare d’intensità e inclinazione, proiettandosi sul bianco di pareti e soffitti, con giochi di ombre e riflessioni, contribuisce a non rendere mai uguale la percezione degli spazi interni.


 


 


 


Impresa edile:  Costruzioni edili Cecchetto di Cecchetto Mauro & C SNC. Porto Viro (Ro)


 


Montaggi a secco: Magon Emanuele e Pattella Andrea. Cona (Ve)


 


Impianto elettrico: Elettroimpianti di Soncin Giuseppe & C s.n.c., Porto Viro (Ro)


 


Domotica: VIMAR (http://www.vimar.com/it/it/residenza-privata-rovigo-12342172.html)


 


Illuminotecnica: E27 Srl, Noventa Padovana (Pd)  http://www.edison27.com/


 


Impianto idraulico: Termoidraulica Fidelfatti Massimo, Porto Viro (Ro)


 


Serramenti: Aska engineering srl (Ro)  www.askaengineering.it, Berti srl, Tessera (Ve)


 


Scale e opere metalliche: Tessarin Carpenteria snc di Tessarin Tiberio, Porto Viro (Ro)

47 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’intervento riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di un edificio esistente realizzato negli anni ’70 a destinazione mista residenziale e commerciale.  Le richieste della clientela erano orientate alla necessità di ricavare all’interno del vecchio edificio la propria dimora di vita e contemporaneamente di riqualificare l’intera struttura, con la precisa domanda di mantenere il più possibile l’impianto originario. La sfida...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 47 users