Centro giovanile della Penisola Sorrentina

H24 Sorrento Coast's youth center Piano di Sorrento / Italy / 2015

2
2 Love 1,015 Visits Published

Il nuovo Centro Giovanile della Penisola Sorrentina è stato completato durante il mese di dicembre 2015 all'interno degli spazi al piano terra dell'ex complesso conventuale di Santa Teresa, un palinsesto fortemente stratificato, costruito a partire dal Seicento a Piano Sorrento, in provincia di Napoli.


Gli spazi in cui è stato realizzato l'intervento sono di proprietà comunale, sono stati ricavati negli anni ’90 attraverso un intervento di scavo e consolidamento, ma per molti anni sono poi rimasti inutilizzati. Essi consistono di una grande sala centrale, circondata da un percorso sopraelevato e ricavata al di sotto del chiostro porticato dell'ex convento, che attualmente ospita una scuola secondaria. Su due lati di questo sistema "ad aula centrale" si sviluppano altri ambienti con soffitto a volta ricavati nello spazio delle fondazioni dell'ex convento.


L’impostazione generale dell’intervento ha lavorato in un’ottica di rispetto nei confronti dei caratteri della preesistenza, individuando, nelle necessarie aggiunte architettoniche introdotte, la possibilità di attivare una nuova fase di vita per l’antico edificio. Dal punto di vista funzionale infatti, l'intervento ha previsto l'inserimento di un articolato programma all'interno degli spazi preesistenti, al fine di ospitare le nuove attività.


Il concetto spaziale alla base del progetto è stato sviluppato seguendo tre temi principali: la riqualificazione degli spazi voltati direttamente collegati con l’esterno, la precisazione degli elementi di collegamento tra le varie quote esistenti nell'edificio, la riconfigurazione dello spazio interno della sala centrale.


Per la riqualificazione degli spazi voltati e la definizione degli spazi di collegamento tra le varie quote sono stati realizzati interventi precisi e discreti, con una un'attenzione rivolta anche alla scala del dettaglio. Nel primo caso, infatti, la particolare conformazione degli spazi, fortemente unitari, è stata valorizzata attraverso un mirato progetto di illuminazione, nel secondo caso, invece, sono stati sottolineati i punti di connessione tra le quote, attraverso il disegno e la realizzazione di elementi di protezione in acciaio.  


La riconfigurazione dello spazio interno della sala centrale è stato concepito come un lavoro di ricerca sul tema dell' "idea costruita" attraverso i concetti di scavo - sovrapposizione, leggerezza - gravità, declinato per opposizione, in alcuni punti, e per continuità in altri, nei confronti della spazialità preesistente. In questa ottica il progetto dei laboratori è stato configurato come un’operazione di aggiunta di due volumi sospesi all’interno dell’invaso scavato. La spazialità preesistente, fortemente unitaria, è stata richiamata attraverso la realizzazione di una grande continuità materica nell'uso di un unico tipo di pavimentazione che, a partire dalla sala, fascia anche le superfici verticali dell'invaso stesso. I laboratori, racchiusi nelle due masse aggiunte, fluttuano nello spazio come prive di peso, staccate dal suolo e dalla copertura come in assenza di gravità, e riscrivono il carattere dello spazio della sala senza interromperne la continuità spaziale e percettiva. In questo modo, la forma dello spazio originario conserva intatta la sua forza greve che viene sottolineata per contrasto dalla leggerezza delle due masse sospese. Esse contribuiscono a ridefinire l’immagine di un edificio la cui forma attuale è frutto di un lungo processo di costruzione, composto da aggiunte e sottrazioni di usi e di forme, di cui il progetto si configura come il tassello più recente.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo Centro Giovanile della Penisola Sorrentina è stato completato durante il mese di dicembre 2015 all'interno degli spazi al piano terra dell'ex complesso conventuale di Santa Teresa, un palinsesto fortemente stratificato, costruito a partire dal Seicento a Piano Sorrento, in provincia di Napoli. Gli spazi in cui è stato realizzato l'intervento sono di proprietà comunale, sono stati ricavati negli anni ’90 attraverso un intervento di scavo e consolidamento, ma...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Comune di Piano di Sorrento
    • Contractor Edil Ferro
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users