CASA UNIFAMILIARE | Sandro Raffone
Calvi Risorta / Italy
INARCH CAMPANIA - 1. PREMIO PER UN INTERVENTO DI NUOVA COSTRUZIONE
CASA UNIFAMILIARE A CALVI RISORTA (CE), Via Mario Izzo
Committente: Avvocato Pina Iorio
Progetto: Sandro Raffone e Maria Rosaria Fiocco; coll. Paola Arcamone e Blanca Lopez
Impresa: La Vittoria SRL, Calvi Risorta
Progetto di massima: 2009
Permesso di costruire: 2012
Termine lavori: 2015
Le esigenze della cliente insieme al terreno con gli alberi di ulivo hanno determinato la soluzione delle vetrate a scomparsa che mettono in continuità gli spazi interni con il paesaggio, invece sono state le costrizioni normative ad indurre a ricavare lo spazio nel sottosuolo con il garage, i servizi, una tavernetta e lo studio. Lo scavo ha introdotto il crepidoma orizzontale, una griglia che cinge la casa per arieggiare i locali dove la luce è diffusa da tre vetrate sulle terrazze e dalla chiostrina, un pilastro di vuoto su cui si affaccia il sole.
La struttura in cemento armato è celata dai muri in mattoni di Caserta con giunti di due centimetri ispirati dalla chiesa di San Marco a Gjorkhagen realizzata nel 1964 da Sigurd Lewerentz.
La forma sinusoidale del muro di recinzione ad una testa assicura la stabilità con economia di materiale.
Oltre la dilatazione dei tempi, la costruzione in economia ha richiesto un grande impegno progettuale e di direzione, ma ha favorito l’esecuzione artigianale che, dall’edilizia ai numerosi dettagli di ferro, dagli impianti agli arredi spinti fino al disegno delle sedie, è stata un vantaggio della qualità.
Calcoli strutturali: ing. Pietro Martino, Calvi Risorta
Opere in c.a.: Franco De Luca, Casal di Principe
Impianti idraulici e termici: Vittorio Migliozzi, Calvi Risorta
Impianti elettrici: Mauro Della Cioppa, Bellona
Opere in metallo: Metal Work, Pastorano
Piastrellista: Vittorio Orsi, Casal di Principe
Stuccatore: Mario Valla, Calvi Risorta
Ebanisteria: Giovanni Rotunno, Riardo
Il progetto è pubblicato sul catalogo “Identità dell’architettura italiana”, Firenze 2010, e nel capitolo “Giunti di calce” del libro “Altre parole nel vuoto”, Giannini Ed. 2010
INARCH CAMPANIA - 1. PREMIO PER UN INTERVENTO DI NUOVA COSTRUZIONE CASA UNIFAMILIARE A CALVI RISORTA (CE), Via Mario Izzo Committente: Avvocato Pina Iorio Progetto: Sandro Raffone e Maria Rosaria Fiocco; coll. Paola Arcamone e Blanca Lopez Impresa: La Vittoria SRL, Calvi Risorta Progetto di massima: 2009 Permesso di costruire: 2012 Termine lavori: 2015 Le esigenze della cliente insieme al terreno con gli alberi di ulivo hanno...
- Client Avvocato Pina Iorio
- Contractor La Vittoria SRL, Calvi Risorta
- Status Completed works
- Type Single-family residence
comment