stufe della nonna | Osvaldo Marelli

Inserimento di vecchie stufe nell'arredamento Cernobbio / Italy / 1991

0
0 Love 3,564 Visits Published
Due tipi di stufe , entrambe con un sistema di recupero del calore simile alle moderne caldaie a condensazione. Una sfrutta il calore in riscaldamento per cuocere a fiamma viva , poi per riscaldare un forno , ed infine per riscaldare un accumulo di acqua con i fumi in uscita. L'altra molto più sofisticata ha il difetto del caricamento dal basso, per cui è stata istallata in una nicchia ad un metro di altezza. La particolarità è il sistema di combustione in assenza di afflusso diretto di aria alla combustione , che una volta creata della brace , viene chiusa ermeticamente e l'aria comburente è recuperata contrastando i fumi in uscita.
Un complicato labirinto in ghisa e refrattario rallenta i fumi in uscita e crea dei flussi d'aria ascensionale simili ad una ventilazione forzata di scambio con l'ambiente da riscaldare.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Due tipi di stufe , entrambe con un sistema di recupero del calore simile alle moderne caldaie a condensazione. Una sfrutta il calore in riscaldamento per cuocere a fiamma viva , poi per riscaldare un forno , ed infine per riscaldare un accumulo di acqua con i fumi in uscita. L'altra molto più sofisticata ha il difetto del caricamento dal basso, per cui è stata istallata in una nicchia ad un metro di altezza. La particolarità è il sistema di combustione in assenza di afflusso diretto di aria...

    Project details
    • Year 1991
    • Work started in 1991
    • Work finished in 1991
    • Client Marelli Maria Bambina
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram