Gusto e Caffè | ArchiStudio502

Dalla progettazione alla realizzazione. Boscoreale / Italy / 2015

15
15 Love 1,361 Visits Published

“Gusto e caffè” nasce dall’esigenza di realizzare un punto vendita capace di esprimere al meglio l’eleganza dei prodotti offerti in combinazione con la possibilità di gustare un ottimo caffè.Il concept fonda le proprie basi su un’idea ben precisa: rendere lo spazio prezioso, come se ci si trovasse in una gioielleria, con particolare attenzione alla linea dei percorsi espositivi. Ed è così che dopo un’elegante scala in marmo, il negozio da il proprio benvenuto con un box-vetrina, concedendo all’osservatore una breve sosta, prima di entrare nel cuore dell’attività.


Il percorso dopo la porta di vetro segue le linee geometriche presenti sia al pavimento, con lastre in gress porgellanato da 200×66 cm “Nuovo Corso“, sia a pareti e soffitto, con finiture marcate effetto “Istinto” di Giorgio Gresan. L’impianto di illuminazione valorizza l’intero punto vendita, grazie ad una distribuzione dei corpi illuminati curata nei minimi dettagli. Quest’ultimi, istallati su binari elettrificati, rendono l’ambiente adatto a più soluzioni espositive “Leds-c4“.


L’area dei tavolini e del banco è stata impreziosita con una illuminazione a ragnatela, dell’azienda italiana “Vesoi”, con filo a vista e gabbia metallica e da un’illuminazione a parete biemissivi.  Per l’area espositiva delle macchine da caffè sono state realizzate piastre in ferro presso-piegate e verniciate a fuoco, utili ad offrire una visione “sospesa” e ben definita del prodotto esposto.


La buona riuscita di un progetto è merito della professionalità di tutti gli operatori e artigiani coinvolti nel progetto, ma tutto ciò non sarebbe bastato senza il grande lavoro di cooperazione tra progettista e committenza. Un rapporto basato sulla fiducia reciproca, grazie al quale abbiamo potuto raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati: creare un luogo che fosse allo stesso tempo di supporto alla vendita e piacevole da visitare.

15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Gusto e caffè” nasce dall’esigenza di realizzare un punto vendita capace di esprimere al meglio l’eleganza dei prodotti offerti in combinazione con la possibilità di gustare un ottimo caffè.Il concept fonda le proprie basi su un’idea ben precisa: rendere lo spazio prezioso, come se ci si trovasse in una gioielleria, con particolare attenzione alla linea dei percorsi espositivi. Ed è così che dopo un’elegante scala in marmo,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client GUSTO E CAFFE' di Langella Fortunata
    • Contractor Amaro Costruzioni Srl
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users