Casa Di | Fabia Ulisse

Naples / Italy / 2015

2
2 Love 634 Visits Published

L’intervento consiste nella ristrutturazione di un piccolo appartamento di 60 mq.


La richiesta della committenza era quella di recuperare e valorizzare la luce naturale, fortemente compromessa dalla struttura organizzativa dell’appartamento, con un progetto caratterizzato da geometrie semplici ed essenziali.


Il cuore pulsante è la zona salotto-studio-cucina, che dall’ingresso è possibile percepire con uno sguardo.


Tutti gli ambienti risultano perfettamente integrati tra loro ma hanno allo stesso tempo un forte grado di autonomia, e questo risulta essere la forza del progetto.


Così strutturato l’appartamento recupera luminosità, vista anche la favorevole esposizione a sud.


La scelta di una pavimentazione unitaria contribuisce alla continuità dei singoli ambienti mentre dei piccoli intarsi caratterizzano le funzioni di servizio:


nella zona bagno intarsi di piccole piastrelle di colore prevalente blu sottolineano la funzione doccia e lavabo, mentre nella zona cucina si gioca con piastrelle bianche e nere quasi come una scacchiera.


La scelta dei corpi illuminanti riflette la chiarezza dell’intervento, ed anche la richiesta della committenza, affinché anche nelle ore serali la casa avesse la stessa luminosità ben diffusa.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento consiste nella ristrutturazione di un piccolo appartamento di 60 mq. La richiesta della committenza era quella di recuperare e valorizzare la luce naturale, fortemente compromessa dalla struttura organizzativa dell’appartamento, con un progetto caratterizzato da geometrie semplici ed essenziali. Il cuore pulsante è la zona salotto-studio-cucina, che dall’ingresso è possibile percepire con uno sguardo. Tutti gli ambienti risultano perfettamente...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users