Centro di aggregazione sociale a Villaperuccio (CI)+ | Antonio Menicucci Sini

Villaperuccio / Italy / 2007

1
1 Love 1,282 Visits Published
La realizzazione del Centro di Aggregazione Sociale ha presupposto la ristrutturazione e ampliamento di una struttura comunale preesistente, destinata in preccedenza a garage e locali deposito. La riqualificazione ha contemplato un intervento che, da una parte, ha consentito di trovare all’interno gli spazi necessari al C.A.S., mediante un operazione di rifunzionalizzazione razionale resa facilmente accessibile; dall’altra una ricomposizione architettonica che ha dato nuova dignità alla struttura e l'ha resa facilmente riconoscibile in relazione alla nuova funzione che ha assunto. La strutturazione del C.A.S. ha richiesto una riflessione fondamentale che ha definitola la strategia dello sviluppo del Centro. Infatti, il progetto precisa una nuova configurazione dell’edificio, con spazi destinati alle attività ludiche, di ristoro e culturali, e consente efficacemente di sviluppare una vera politica di integrazione sociale.
La pianta originale è stata ampliata di circa 20 mq, per la realizzazione di uno spazio da destinare a deposito e a servizi igienici; la sistemazione dei servizi sull’angolo a nord-est del fabbricato ha consentito di poter disporre di una superficie utile centrale di circa 150 mq, che é stata sfruttata in maniera ottimale. L’obiettivo fondamentale della costruzione del Centro di Aggregazione è stato quello di riuscire a fornire degli spazi che riuscissero a soddisfare le esigenze legate alla funzione sociale a cui sono destinate e al contempo a creare una struttura che dialogasse con l’ambiente circostante e si proponesse, quale simbolo di riequilibrio e di integrazione sociale.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La realizzazione del Centro di Aggregazione Sociale ha presupposto la ristrutturazione e ampliamento di una struttura comunale preesistente, destinata in preccedenza a garage e locali deposito. La riqualificazione ha contemplato un intervento che, da una parte, ha consentito di trovare all’interno gli spazi necessari al C.A.S., mediante un operazione di rifunzionalizzazione razionale resa facilmente accessibile; dall’altra una ricomposizione architettonica che ha dato nuova dignità alla...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Comune di Villaperuccio
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users