Ristrutturazione Appartamento 0.16 | Salvatore Giordano

Altamura / Italy / 2015

28
28 Love 4,379 Visits Published

In accordo con il cliente, il progetto nasce dalla necessità di introdurre un nuovo linguaggio architettonico in grado di riconfigurare lo spazio sovrapponendosi a quello esistente, alterando le relazioni percettive tra gli ambienti e senza tralasciare la funzionalità.


L’intervento ha parzialmente ridisegnato la distribuzione interna, soprattutto la zona living-pranzo e la cucina. Questi ambienti, in origine, erano completamente divisi da partizioni murarie: il nuovo progetto ha ottimizzato la distribuzione e la fruizione degli stessi, accorpando la sala da pranzo all’ambiente cucina e di conseguenza disimpegnando la zona living.


Ogni ambiente è stato pensato come una micro-architettura. Per questo motivo anche il bagno principale è stato concepito con l’intento di creare un ambiente accogliente e allo stesso tempo sofisticato, mediante l'alternanza di superfici cromaticamente tenui e materialmente morbide.


Nel bagno a servizio della zona notte, sono stati utilizzati materiali (grès porcellanato) dai toni più freddi, scanditi dalle decorazioni ritmiche del disegno puntiforme del rivestimento.


In sintesi tutti gli elementi di progetto, alle diverse scale, creano ambienti che sono allo stesso tempo architettura e interior design, in grado di riflettere e armonizzare gli aspetti più razionali e quelli più emotivi, attraverso l’utilizzo di un linguaggio contemporaneo che persegue la via della razionalità e della semplicità.

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In accordo con il cliente, il progetto nasce dalla necessità di introdurre un nuovo linguaggio architettonico in grado di riconfigurare lo spazio sovrapponendosi a quello esistente, alterando le relazioni percettive tra gli ambienti e senza tralasciare la funzionalità. L’intervento ha parzialmente ridisegnato la distribuzione interna, soprattutto la zona living-pranzo e la cucina. Questi ambienti, in origine, erano completamente divisi da partizioni murarie: il nuovo...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users