XFood

Il primo ristorante sociale pugliese San Vito dei Normanni / Italy / 2014

27
27 Love 2,829 Visits Published

XFOOD si trova a San Vito dei Normanni ed è il primo ristorante sociale pugliese. Dentro ci lavorano persone con varie disabilità, uomini e donne che si muovono tra la sala, la cucina e un orto sinergico. XFOOD è nato dalla collaborazione tra ExFadda, il Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola e la Regione Puglia.
Il progetto è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente di Design ADI per concorrere al prossimo Compasso d’oro (il più antico e autorevole premio di design a livello mondiale) oltre ad essere stato pubblicato nell’annuario ADI Design Index 2015.


La diversità come valore, questo è il concetto su cui si basa tutto il progetto XFOOD. E a questo concetto non sfuggono gli allestimenti: ogni tavolo, ogni sedia, ogni piatto o bicchiere sono tutti diversi tra loro.


La luce all’interno del ristorante è diffusa da alcune lampade da terra, sempre recuperate nei mercatini, ma soprattutto da un’istallazione fatta di luminarie, tipiche illuminazioni per le feste di paese, ridisegnate con una texture pied-de-poule e appese alle pareti, come un enorme tessuto luminoso, progettate dalla designer e realizzate da Faniuolo Illuminazione.


Inoltre, ogni tavolo, ogni sedia, ogni mobile è in vendita. Sono stati scelti tutti uno per uno, in giro per la Puglia, restaurati e, in parte, ridisegnati durante un laboratorio che ha coinvolto i ragazzi del ristorante e i cittadini che hanno voluto partecipare.


Fuori c’è un piccolo sinergico dal quale vengono prese alcune delle verdure e delle spezie per il ristorante.


LUMINARIE
Ogni volta, una festa.
Un legame forte col territorio, oltre che nei piatti, è appeso alle pareti di XFOOD. Si tratta di un’installazione luminosa, disegnata da Sara Mondaini e realizzata da Faniuolo Illuminazione di Putignano, uno dei maestri riconosciuti nell’arte delle luminarie, le tipiche luci che si trovano in ogni festa patronale del Sud Italia.


STORE
Prenota un tavolo. E portatelo a casa.
Quando esci da XFOOD ti porti via mille sensazioni. Ma volendo ti puoi portare via anche un pezzo dell’arredamento. Ogni tavolo, ogni sedia, ogni mobile che vedi è in vendita. Sono stati scelti tutti uno per uno, in giro per la Puglia, restaurati e, in parte, ridisegnati durante un laboratorio che ha coinvolto i ragazzi del ristorante e i cittadini che hanno voluto partecipare. Anche un tavolo ha diritto a rifarsi una vita.

27 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    XFOOD si trova a San Vito dei Normanni ed è il primo ristorante sociale pugliese. Dentro ci lavorano persone con varie disabilità, uomini e donne che si muovono tra la sala, la cucina e un orto sinergico. XFOOD è nato dalla collaborazione tra ExFadda, il Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola e la Regione Puglia.Il progetto è stato selezionato dall’Osservatorio Permanente di Design ADI per concorrere al prossimo Compasso d’oro (il più antico e...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 27 users