Nuova sede della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - Edificio B

Naples / Italy / 2009

1
1 Love 1,256 Visits Published

L’edificio in esame, chiamato “Nuovo Aulario”, costituisce un elemento significativo del contesto edilizio della sede delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali e di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in Monte S. Angelo.

La progettazione e la direzione dei lavori è stata curata dalla SVEI Spa (oggi Studio Altieri Spa) sulla base di un progetto iniziale del gruppo Infrasud Progetti Spa.

L’attuale realizzazione, mantenendo sostanzialmente inalterata la sagoma architettonica, ha visto parzialmente variata la distribuzione interna, al fine di ottemperare alle mutate necessità della Università e all’aggiornamento della normativa sismica.

Il fabbricato con una volumetria totale di circa mc 47.000 e una superficie complessiva di circa mq 10.000, si sviluppa su tre piani ed è destinato sostanzialmente a contenere aule della capienza di circa n° 1500 posti e spazi per lo studio.

Ha forma stretta e lunga, con galleria centrale, illuminata dall’alto, ed è caratterizzato dalla presenza sul fronte nord di tre grossi semi-cilindri, contenenti le tre aule gradonate, e dalle coperture a sezione triangolare con un movimento frastagliato e discontinuo, che lo delineano significativamente, rendendolo elemento caratterizzante del Complesso Universitario.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio in esame, chiamato “Nuovo Aulario”, costituisce un elemento significativo del contesto edilizio della sede delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali e di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in Monte S. Angelo.La progettazione e la direzione dei lavori è stata curata dalla SVEI Spa (oggi Studio Altieri Spa) sulla base di un progetto iniziale del gruppo Infrasud Progetti Spa.L’attuale realizzazione, mantenendo sostanzialmente...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Università degli Studi di Napoli “Federico II”
    • Contractor ATI Brancaccio Costruzioni Spa - Coelna Impianti Srl – SOCIM Spa
    • Cost € 8.985.385
    • Status Completed works
    • Type Colleges & Universities / Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users