Edificio residenziale Via Sassari - Alghero | Fabrizio Ventura

Alghero / Italy / 2016

2
2 Love 1,338 Visits Published

Il nuovo edificio di civile abitazione in corso di realizzazione nel centro abitato di Alghero (SS) in Via Sassari n. 181
Il progetto è stato sviluppato tenendo in particolare considerazione l’applicazione delle tecniche dell’architettura bioclimatica, per ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio, e l’utilizzazione di materiali ecocompatibili, perfettamente integrati con i requisiti ambientali della tradizione locale (pietra, intonaco, metallo, legno ecc).
La razionale suddivisione degli spazi interni alle abitazioni è stata studiata per garantire una netta divisione tra zona giorno e zona notte, sia all’interno della stessa unità abitativa che tra unità limitrofe. Questo determinerà una minore interferenza tra funzioni nei diversi orari, con riduzione significativa dei problemi di inquinamento acustico associati alla diversa utilizzazione degli ambienti della casa. Considerata l’esposizione prevalente dell’edificio (Nord-Sud) sui prospetti con tali orientamenti sono state create delle profonde logge che, oltre a mettere a disposizione degli spazi aperti vivibili, hanno la funzione di creare una naturale protezione dall’irraggiamento solare, soprattutto in regime estivo.
Pur avendo un’architettura orientata verso soluzioni moderne ed innovative il nuovo edificio è stato comunque pensato per inserirsi urbanisticamente nell’ambiente circostante. E’ prevista infatti l’utilizzazione di materiali tradizionali quali l’intonaco, la pietra ed il legno, anche se applicati a tecnologie avanzate che ne garantiscono una migliore stabilità e resistenza nel tempo, a vantaggio del decoro urbano e con sensibile riduzione dei costi di manutenzione.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo edificio di civile abitazione in corso di realizzazione nel centro abitato di Alghero (SS) in Via Sassari n. 181 Il progetto è stato sviluppato tenendo in particolare considerazione l’applicazione delle tecniche dell’architettura bioclimatica, per ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio, e l’utilizzazione di materiali ecocompatibili, perfettamente integrati con i requisiti ambientali della tradizione locale (pietra, intonaco, metallo, legno ecc)....

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client 2C COSTRUZIONI S.r.l.
    • Contractor 2C COSTRUZIONI S.r.l.
    • Cost 2000000
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users