Residence Contemporanea | Studio Pinelli

1
1 Love 802 Visits Published

L'edificio, realizzato a seguito della demolizione di un fabbricato preesistente, sorge in una zona caratterizzata da una presenza edificatoria densa e di livello medio basso. Il lotto di pertinenza, con l'ampio giardino e le alberature ad alto fusto, risultava già in precedenza un episodio del tutto peculiare per una zona quasi esclusivamente priva di spazi di tale respiro e qualità.


Con il nuovo residence si è inteso valorizzare gli aspetti positivi offerti dal sito, con un progetto che ha salvaguardato le essenze esistenti. Ciò non ha impedito di sfruttare il lotto in modo più intensivo e razionale, con la realizzazione di autorimesse interrate a servizio dei residenti.


La combinazione in prospetto del calcestruzzo a vista e del legno, unitamente all'utilizzo di serramenti in alluminio, dà luogo ad un organismo edilizio estremamente regolare, moderno e razionale. Gli alloggi, organizzati su due livelli, risultano estremamente luminosi e vivibili; ognuno di essi è dotato di un giardino di pertinenza o di un'ampia terrazza, ciascuna delle quali è stata rapidamente "personalizzata" dalle diverse famiglie secondo i propri gusti ed esigenze.


L'edificio così realizzato fissa un nuovo standard di qualità compositiva ed abitativa per il quartiere di appartenenza, con cui dovranno confrontarsi futuri interventi sull'area.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio, realizzato a seguito della demolizione di un fabbricato preesistente, sorge in una zona caratterizzata da una presenza edificatoria densa e di livello medio basso. Il lotto di pertinenza, con l'ampio giardino e le alberature ad alto fusto, risultava già in precedenza un episodio del tutto peculiare per una zona quasi esclusivamente priva di spazi di tale respiro e qualità. Con il nuovo residence si è inteso valorizzare gli aspetti positivi offerti dal sito, con...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2007
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Immobiliare Il Vicolo srl
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users