Bertazzoni S.p.a. - Showroom e Uffici | carmadesign

Guastalla / Italy

4
4 Love 1,929 Visits Published

Il progetto per la Bertazzoni, protagonista mondiale di cucine di alta gamma, rappresenta la trasformazione della sede principale in un tool commerciale, uno showroom che dialoga con l’azienda attraverso una forte immagine permeata dagli storici valori di una famiglia-azienda immersa nelle campagne emiliane. Il plant assume un ruolo commerciale attraverso l’architettura e una nuova immagine.

Il focolare è il perno su cui ruota la costruzione del progetto, espressione di calore, di famigliarità e di tradizione. I moduli “abitativi” identificati dall’immaginario comune come delle “case”, vengono giustapposti, inclinati e sezionati; danno vita a nuove forme, reinterpretazioni di un ambiente casalingo sempre in evoluzione, dinamico nelle forme e nelle connessioni ma tradizionale nel suo materiale primario, il legno.

La struttura si sviluppa orizzontalmente, una stretta manica incarna il valore di “percorso”, “viaggio” all’ interno delle range e dei singoli prodotti presentati nelle unità “casa”, la cui distribuzione favorisce una fruizione spontanea degli spazi, celandoli e rivelandoli gradualmente. Il percorso è intimo come l’ habitat del prodotto, lo sfondo nero mette in risalto gli elementi del percorso che variano gradualmente quasi come una sequenza cinematografica dove ogni scatto immortala una suggestione diversa legata alla scoperta di un nuovo prodotto.

Il dialogo osmotico tra produzione ed esposizione è il veicolo di quella serietà e sincerità che vuole essere comunicata al visitatore. Invitato in un percorso all’interno dell’azienda egli vive il prodotto osservandone la produzione, conoscendone la storia, utilizzandolo nella live kitchen. Il progetto, attraverso l’emozione, diventa il valore aggiunto commerciale di un’azienda il cui prodotto viene “coccolato” e valorizzato in ogni dettaglio.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la Bertazzoni, protagonista mondiale di cucine di alta gamma, rappresenta la trasformazione della sede principale in un tool commerciale, uno showroom che dialoga con l’azienda attraverso una forte immagine permeata dagli storici valori di una famiglia-azienda immersa nelle campagne emiliane. Il plant assume un ruolo commerciale attraverso l’architettura e una nuova immagine.Il focolare è il perno su cui ruota la costruzione del progetto, espressione di calore, di famigliarità e...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users