San Luis - Private Retreat Hotel & Lodges

Trentino-Alto Adige / Italy / 2015

55
55 Love 17,158 Visits Published

San Luis opened on 3rd December 2015


The san luis rises at avelengo/hafling a few km from merano/meran, around a 5 800 sq. M lake in an unspoilt reserve, set in 40 hectares of alpine park. Its lodges are structures intended to facilitate primordial encounters with nature: the wooden chalets and treehouses are the fruit of a stripped-back style which combines natural elements and fine attention to detail. Even the central lobby, the clubhouse, reflects the same philosophy and includes all the service and comfort of a hotel with its own particular alchemy.


The san luis is part of an unspoilt realm, expressing a simplicity of style through the use of natural elements and great attention to detail. Nature is on display here, in energy-rich materials: wood, glass and clay alternate to welcome and protect. Our service, discreet and invaluable, is always ready to hear and respond to the needs of our guests, fully respecting their privacy. This is a retreat in which to listen to yourself. A setting in which to find yourself.



The san luis offers different kinds of lodges; wooden chalets by the lake or nestled deep in the forest. You can even spend the night among the branches in treehouses of one or more levels.



[IT]
Il San Luis – Private Retreat Hotel & Lodges, questo il nome della nuova realtà alberghiera, si sviluppa intorno a uno scenografico laghetto naturale: per arrivarci si percorre una strada privata, attraverso un fitto bosco. Il cuore pulsante del resort è la clubhouse, con le aree dedicate al relax e alla convivialità, dalla lobby al bar, dai ristoranti al cinema, fino alla grande cantina di vini e formaggi. Senza dimenticare naturalmente la magnifica piscina interna, con tanto di caminetto scoppiettante a rendere l’ambiente ancor più speciale: dalla sala piscina si può inoltre raggiungere la piscina riscaldata esterna e la Jacuzzi, “immersa” in mezzo al lago (di 5.800 mq), perfetto per lunghe nuotate a contatto con la natura. 


A disposizione degli ospiti ci sono 26 chalet a uno o due piani (per un totale di 35 camere), vicini al corpo centrale e disposti ai bordi del laghetto: alcuni hanno ampie terrazze affacciate sul lago, altri una vista mozzafiato sulle montagne (perfetti per coppie, famiglie e piccoli gruppi di amici). Tutti gli chalet sono dotati di bei caminetti a legna, sauna privata e hotpot.
Poco oltre, nascoste nel parco alpino di 40 ettari, si trovano altre 16 casette da fiaba, apparentemente “sospese” sugli alberi (in realtà adagiate su pali di legno, a circa 5-10 metri da terra): per un contatto con la natura davvero unico e una privacy assoluta. Per gli arredi è stato utilizzato molto legno antico e materiali naturali (come il lino e il loden) per un’atmosfera deliziosamente intima e alpine-chic.
Con questo nuovo progetto la famiglia Meister dà nuovamente spazio alla creatività che l’ha sempre contraddistinta: anche nella struttura madre di Merano, il Meisters Hotel Irma, troviamo infatti una romantica suite sull’albero. 


Materiali utilizzati
Legno lunare: il San Luis è stato realizzato con il prezioso legno “Mondholz”, lavorato seguendo i cicli lunari per mantenere le proprietà di resilienza e l’energia positiva.
Per il Mondholz viene utilizzato solo legno rigenerabile, certificato PEFC, locale, tagliato al momento opportuno (ovvero in fase di luna calante e nei mesi invernali). Questo legno non attira parassiti, è più spesso e pertanto più duraturo.
I suoi vantaggi: resistenza e stabilità nel tempo, in modo naturale.
Come funziona: travetti e assi di legno vengono posati a strati alternati in verticale, orizzontale e diagonale, a formare componenti compatti. Pioli in faggio, privi di polvere e umidità, penetrano questi strati in tutto lo spessore dell’elemento parete. I pioli assorbono, nella loro nuova posizione, l’umidità residua e “gonfiandosi” creano compattezza e stabilità.
Legno antico: questo tipo di legno è stato utilizzato per i rivestimenti interni ed esterni degli chalet, a formare una sorta di “sandwich” con il legno lunare (che rimane all’interno dell’elemento parete). Si tratta di un tipo di legno non trattato (né con cere o vapore).
Argilla: negli interni degli chalet, per alleggerire gli ambienti e creare un elegante contrasto con il legno, è stata utilizzata anche dell’argilla, che tra l’altro ha proprietà di assorbire e rilasciare l’umidità per un comfort ancora maggiore. Per la posa, è stata utilizzata della paglia naturale (da coltivazioni senza pesticidi né prodotti chimici), fissata al legno lunare con dei morsetti. Dopo aver installato il riscaldamento a muro, è stato steso lo strato di argilla.
Scandole spaccate: per i tetti degli chalet sono state posate scandole spaccate in larice. Estremamente resistente grazie all’elevato contenuto in resina, questa conifera è a tutti gli effetti uno dei legnami più durevoli dell’arco alpino. Le scandole utilizzate per il San Luis sono prodotte con un sistema che le rende ancora più resistenti, prediligendo la fenditura al posto della segatura: il legno viene separato lungo le fibre, che rimangono così completamente intatte. Inoltre le scandole differiscono l’una dall’altra a seconda della provenienza del larice e dell’altitudine.


Riscaldamento
Per il riscaldamento (acqua calda e riscaldamento degli chalet) è stato messo a punto un sistema che utilizza cippato e trucioli ricavati dal bosco circostante.


Fibra ottica
Per ridurre al minimo l’inquinamento elettromagnetico, tutti gli chalet sono stati cablati con fibra ottica.


Interior design
Porte interne e armadi: per gli arredi è stato utilizzato legno antico, per un effetto uniforme con l’ambiente degli chalet.
Letti, divani e poltrone: ogni pezzo è unico e realizzato interamente a mano. Tra le stoffe utilizzate, tanto lino ecologico, lavorato da artigiani italiani.
Materassi: realizzati interamente a mano. I letti del San Luis utilizzano un sistema che combina vari materassi e un topping finale di piuma, che garantisce una migliore regolazione della temperatura corporea e sonni più profondi.


Biolago
Nel parco del San Luis è stato realizzato anche un biolago di 6.000 mq. Si tratta di uno specchio d’acqua artificiale, ma perfettamente balneabile, dove la depurazione avviene attraverso l’impiego di elementi naturali (ghiaia e piante) che filtrano le impurità.


Il progetto è stato interamente ideato dalla famiglia Meister.
Il San Luis ha ricevuto la certificazione CasaClima B.


 


 


 

55 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    San Luis opened on 3rd December 2015 The san luis rises at avelengo/hafling a few km from merano/meran, around a 5 800 sq. M lake in an unspoilt reserve, set in 40 hectares of alpine park. Its lodges are structures intended to facilitate primordial encounters with nature: the wooden chalets and treehouses are the fruit of a stripped-back style which combines natural elements and fine attention to detail. Even the central lobby, the clubhouse, reflects the same philosophy and includes all the...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 55 users