House #18

Bobbio / Italy / 2009

0
0 Love 1,013 Visits Published
Questo progetto nasce da una scommessa con un cliente/amico, progettare una casa per vacanze con una superficie massima di 50 mq ed un costo di 1200 €/mq, ed in grado di alloggiare 4 persone (Lui, la moglie e due figli) per brevi periodi di tempo. La casa è divisa in tre ambiti funzionali, di servizio (entrata, deposito, bagno), un unico spazio giorno (cucina, sala pranzo, soggiorno) e due piccole camere da letto. La struttura principale, una gabbia in acciaio, ha solo quattro punti di appoggio a terra, in modo da risparmiare tempo e denaro nel getto di fondazioni.
La struttura secondaria, una griglia di acciaio, è agganciata alla struttura principale, in modo tale da non avere alcun pilastro all’interno dello sviluppo in pianta, lasciando il massimo della flessibilità distributiva. Per accelerare il processo costruttivo, tutti i muri saranno realizzati con struttura metallica interna, doppia lastra di cartongesso per esterni, isolante termico/acustico, e rivestimento in legno interno. I serramenti saranno in alluminio a doppia battuta, con retrocamera e gas inerte all’interno. Un sistema di griglie mobili in alluminio protegge lo spazio giorno dal sole e una volta aperto aumenta la superficie della casa, generando 2 logge. In questa ipotesi in copertura ci sarà un deck in legno, accessibile dalla scala a pioli fissata alla struttura principale, da utilizzare come terrazza panoramica; in contesti non raggiunti da forniture di energia, il tetto può essere coperto di pannelli solari in modo da raggiungere autonomia energetica.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Questo progetto nasce da una scommessa con un cliente/amico, progettare una casa per vacanze con una superficie massima di 50 mq ed un costo di 1200 €/mq, ed in grado di alloggiare 4 persone (Lui, la moglie e due figli) per brevi periodi di tempo. La casa è divisa in tre ambiti funzionali, di servizio (entrata, deposito, bagno), un unico spazio giorno (cucina, sala pranzo, soggiorno) e due piccole camere da letto. La struttura principale, una gabbia in acciaio, ha solo quattro punti di appoggio...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram