It's Tea Time

Temporary shop Udine / Italy / 2016

2
2 Love 1,237 Visits Published

IT’S TEA TIME è un brand che mira a riproporre l’immagine del tè in chiave odierna, cercando un approccio con il cliente dalle fasce d’età più basse (15 – 20 anni) a quelle più longeve, con l'intento di coinvolgerlo attivamente nella scelta del tè.


Per raggiungere questo obiettivo si fa in modo che il cliente interagisca in prima persona creandosi il mix che preferisce, potendo scegliere tra il consumo diretto, con bevande takeaway su misura, o acquistando buste di miscela sfusa.


Il tè è il prodotto più consumato al mondo dopo l'acqua e molti paesi hanno sviluppato preferenze specifiche e complessi rituali per celebrare questa bevanda, considerata da varie culture parte integrante del rito dell'ospitalità. Il brand si propone di mantenere il rigore e la cultura legati al mondo del tè, cercando di astrarne i principi base per ripresentarli con un'impronta commerciale. Nella progettazione si è dedicata particolare attenzione all'atmosfera per creare un ambiente caldo e ospitale e privilegiando l'esperienza sensoriale.


Al cliente che entra in negozio, si presentano molteplici possibilità con cui orientarsi: può dapprima odorare l’aroma del tea, tramite la parete olfattiva posta nell’ultima parte del negozio, e successivamente può scegliere tra l’acquisto del tè sfuso o il consumo diretto tramite takeaway. La modalità takeaway prevede due tipologie di bicchieri. La prima tipologia di bicchiere funziona come un thermos e una volta acquistato può essere riutilizzato in ogni punto vendita IT’S TEA TIME oltre che a casa, mentre l’altro è “usa e getta”. Dopo aver scelto il bicchiere, l’acquirente dovrà svitare il tappo, inserire la qualità di tè desiderato, riempire il bicchiere tramite i distributori d’acqua calda, eventualmente aggiungere lo zucchero, riavvitare il tappo e attendere il tempo di infusione.


Per l'acquisto del tè sfuso, esiste la formula del sacchetto fornito in tre diverse misure: 100g, 200g, 400g. Scegliendo la modalità del sacchetto,
il cliente non deve far altro che selezionare la miscela e riempirlo con una delle quantità previste nei tasti del sistema di distribuzione.
Il progetto del temporary shop si basa sull’utilizzo di un modulo a C, che si moltiplica spazialmente nelle tre dimensioni e può essere assemblato diversamente a seconda dell’utilizzo e delle circostanze. L'altro elemento caratterizzante è una spina che, calandosi come una lama, divide gli ambienti del negozio in due parti.


Nel nostro caso gli elementi a C si compongono alzandosi progressivamente, creando un'accelerazione spaziale, che corrisponde ad una destinazione d’uso ben definita all’interno del negozio. La C finale, insieme alla parete di fondo, fanno da culmine alla scalata volumetrica, ed è anche lo spazio dove si concentrano più funzioni. In particolare modo la parete di fondo evoca, tramite l’uso del vapore, l’acqua calda: elemento fondamentale nella preparazione del tè.


La C in mezzeria contiene le colonne di vetro con le miscele, i sacchetti e i bicchieri mentre la prima C è adibita a spazio d’ingresso ed è implementata da delle sedute ischiatiche in “legno morbido” che permettono uno spazio di sosta e di consumo del tè.


Tutte le C (lunghe 125 cm), sono divise da ulteriori C di piccola dimensione (25 cm) realizzate in alluminio e vetro, che, oltre a fornire l’illuminazione interna, hanno l’obiettivo di materializzare le C in legno evidenziandone la modularità.


I materiali usati nel progetto, sono il larice rosso per l’esterno e il bamboo per l’interno, che è caratterizzato da una seconda parete in bamboo che riveste i mobili come a volersi riappropriare del suo ruolo. C’è assoluta analogia di materiali e finiture per quanto riguarda il pavimento e il soffitto, per donare un continuum spaziale. La nomenclatura delle varietà di tè è apposta su un rivestimento parete in ardesia, affiancata alla parete olfattiva, per poter cambiare facilmente la denominazione della miscela in caso di sostituzione.

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    IT’S TEA TIME è un brand che mira a riproporre l’immagine del tè in chiave odierna, cercando un approccio con il cliente dalle fasce d’età più basse (15 – 20 anni) a quelle più longeve, con l'intento di coinvolgerlo attivamente nella scelta del tè. Per raggiungere questo obiettivo si fa in modo che il cliente interagisca in prima persona creandosi il mix che preferisce, potendo scegliere tra il consumo diretto, con bevande takeaway su misura, o acquistando buste...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Pavilions / Showrooms/Shops / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users