Maisons Blanches | Abel Bordonaro

Complesso residenziale Enna / Italy / 2016

3
3 Love 881 Visits Published

Il Progetto si colloca in un’area dove non vi è presenza di antropizzazione, essa consiste in un vasto spazio verde trascurato, il progetto si pone l’obbiettivo di costituirsi filtro di mediazione plano-volumetrica nel futuro, tra la grande densità di opere di edilizia popolare e l’area non ancora costruita.


Si sviluppa essenzialmente su due livelli di quota, una a ridosso del torrente torcicoda e quella superiore che tende all’area inurbanizzata, ogni livello contiene otto appartamenti, nella parte superiore troviamo gli edifici contenenti gli appartamenti più grandi, mentre al livello più basso del complesso ci sono gli edifici più piccoli contenenti altrettanti appartamenti di dimensione ridotta, l’ingresso al complesso avviene da nord-ovest attraverso una stada che fornisce l’accesso al complesso nel lato nord, essa porta al livello superiore, con accesso immediato alla prima area di parcheggio, a sinistra, e alla piazza/giardino, a destra, i parcheggi contengono posti per i residenti e due posti per disabili, a sinistra tra i due edifici si trova uno spazio verde contenente due alberi di Olivo, che fanno chiaro riferimento al “Voyage D’orient” di Le Corbusier in quanto fanno parte della vegetazione prettamente mediterranea, un ulteriore riferimento sono gli scritti sacri, in cui in più parti del vecchio e nuovo testamento si fa riferimento a queste colture, a Destra nel cuore del complesso c’è una rampa pedonale che collega i due livelli di quota. Per Ogni edificio ci sono tre “ponti” che collegano gli appartamenti al vano scala, essi evocano quelli di un un transatlantico facendo naturalmente riferimento a “Vers une architecture” di Le Corbusier, la vista all’uscita degli appartamenti contribuisce a far intuire questi riferimenti anche ad un occhio meno esperto.


Alla base di ogni edificio c’è un grande spazio dedicato alle attività commerciali, esso viene illuminato da delle grandi vetrate che si alternano a montanti d’acciaio percorrono tutta la facciata dell’edificio sotto un portico sorretto dai pilotis che formano una sorta di percorso accanto alle vetrate dei locali commerciali. Acciaio, vetro e cemento armato con i pilotis, inseriti in una sola immagine, in un solo colpo d’occhio rappresentano l’elogio ai metodi e ai materiali da costruzione della nostra epoca. La soluzione al salto di quota del complesso è avventuta attraverso una grande rampa pedonale.


Facendo riferimento a Le Corbusier non  potevano mancare degli elementi che rompano l'ortogonalità degli edifici e dell'intero progetto, uno di questi elementi è la rampa pedonale che collega i due livelli del complesso, essa non solo frantuma la rigidità e la regola ortogonale del progetto, ma dona al fruitore di questo luogo la possibilità di esplorare la sua quarta dimensione, ponendogli diversi punti di vista di esso in una consecuzione dinamica, la rampa, inoltre, come elemento plastico del progetto, è "strumento di esaltazione della luce". 


Ho Utilizzato diversi riferimenti per dare forma al progetto, tra questi, alcuni credo abbiano influenzato la composizione in maggior misura, come ad esempio, ciò che dice "Vers une Architecture" di Le Corbusier, in quanto ad automobili, transatlantici e piroscafi, in alcune in immagini qui riportate si possono cogliere chiaramente certi riferimenti, particolarmente evidente, nel "ponte" d'ingresso ad ogni appartamento, che per la sua conformazione, il colore, la percezione prospettica e pure da alcuni dettagli come la ringhiera, richiama alla mente i ponti delle costruzioni nautiche.


Vi è la presenza di un pilastro di cemento armato a vista in modo da far intuire la verità materica dell’edificio, questo elemento rappresenta, funzionalmente e simbolicamente, La forza dell’edificio.


Per quanto riguarda gli appartamenti sono divisi in tre tipi, il più grande di 106 mq, quello da 72, e quello da 56, ci sono otto appartamenti da 106 mq, quattro appartamenti da 72 e quattro da 56.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


.


 


                                             


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


                     


 


 Vi è la presenza di un pilastro di cemento armato a vista in modo da far intuire la verità materica dell’edificio, questo elemento rappresenta, funzionalmente e simbolicamente, La forza dell’edificio.


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Progetto si colloca in un’area dove non vi è presenza di antropizzazione, essa consiste in un vasto spazio verde trascurato, il progetto si pone l’obbiettivo di costituirsi filtro di mediazione plano-volumetrica nel futuro, tra la grande densità di opere di edilizia popolare e l’area non ancora costruita. Si sviluppa essenzialmente su due livelli di quota, una a ridosso del torrente torcicoda e quella superiore che tende all’area inurbanizzata, ogni...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Research/Thesis
    • Type Apartments / Multi-family residence / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users