VIA TOMACELLI Arch. MASSIMO IOSA GHINI

Progetto di riqualificazione urbana Rome / Italy / 2005

0
0 Love 1,696 Visits Published

La riqualificazione di via Tomacelli ha come riferimento il più ampio programma di Sistemazione ambientale di via Fontanella borghese, da Largo Goldoni a piazza di fontanella borghese. La rilanciata destinazione commerciale e il progetto di recupero dell’Ara Pacis pongono la necessità di intervenire sulla via con l’obiettivo di riqualificare uno degli accessi principali a via del Corso.
Via Tomacelli è contigua a un tracciato storico dei più importanti, attualmente in corso di riqualificazione. L’asse Trinità dei Monti, piazza di Spagna, via dei Condotti, via di Fontanella Borghese, largo fontanella Borghese. Un sito omogeneo per qualità storico-ambientali, nodale collegamento urbano fra il parco del Pincio e il Tevere. L’intervento su via Tomacelli ha come obiettivo il recupero ambientale, l’incremento della pedonalizzazione, la connessione ai sistemi limitrofi per completare una rete di percorsi turistico-commerciali e il recupero delle visuali prospettiche attualmente sacrificate. Previste anche nuove pavimentazioni e l’inserimento di nuovo arredo urbano. Il progetto prevede anche il recupero di piazza monte d’oro, con il mantenimento della destinazione commerciale, la creazione di un luogo di aggregazione per eventi culturali, e la localizzazione di uno spazio di rappresentanza del Made in Italy. L’intervento si sostanzia in particolare nel recupero edilizio del piano interrato e nella realizzazione di una nuova copertura completamente trasparente in cristallo, oltre che nel restauro scientifico di tutte le preesistenze architettoniche. Macro obiettivo, su tutti, è il miglioramento della qualità urbana del sito, e l’apertura di spazi inutilizzati da restituire alla città secondo un’immagine di eccellenza, in sintonia con le cifre estetiche che identificano il Made in Italy nel mondo.
La mission del progetto di Massimo Iosa Ghini si sostanzia proprio nella individuazione di uno stile architettonico e di interior che arrivi a definire anche una sorta di brand identità, un marchio Tomacelli, fatto di artigianalità, qualità, buon gusto, in nome del quale associazioni, enti, aziende, singoli, possano promuovere e realizzare eventi e manifestazioni in strada.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La riqualificazione di via Tomacelli ha come riferimento il più ampio programma di Sistemazione ambientale di via Fontanella borghese, da Largo Goldoni a piazza di fontanella borghese. La rilanciata destinazione commerciale e il progetto di recupero dell’Ara Pacis pongono la necessità di intervenire sulla via con l’obiettivo di riqualificare uno degli accessi principali a via del Corso.Via Tomacelli è contigua a un tracciato storico dei più importanti, attualmente in corso di riqualificazione....

    Project details
    • Year 2005
    • Status Completed works
    • Type Urban Renewal
    Archilovers On Instagram