Edificio residenziale | GENNARO COLUMPSI

Florence / Italy / 2015

2
2 Love 935 Visits Published

Il progetto riguarda la realizzazione di 36 appartamenti di cui un 20% destinati ad housing sociale. L'edificio si trova in un quartiere che sorge nella periferia ovest di Firenze. Si inserisce nel contesto, con una propria identità di intervento contemporaneo, ma in continuità e nel rispetto dei caratteri tipologici e dimensionali degli edifici circostanti.


Dal punto di vista compositivo si deve premettere che l’altezza del battente d’esondazione per il contenimento del rischio idraulico, ha in parte condizionato le scelte architettoniche come lo svuotamento del piano terra dove sono presenti solo gli accessi ai due vani scale ed uno spazio dedicato alla socializzazione. 


L'accesso all'edificio avviene dalla strada in posizione baricentrica rispetto all'intero complesso. L'edificio è diviso in due parti contraddistinte da diverse tipologie e tagli di appartamenti. Il linguaggio è uniforme e continuo tra i due edifici ed è caratterizzato dalla presenza di una pelle architettonica a protezione della privacy degli ampi terrazzi di cui tutte le unità immobiliari sono dotate. Le interruzzioni costituite da pareti completamente opache scandiscono il ritmo dei prospetti.


L'edificio è dotato di box auto situati al piano interrato ed ai quali si acceda da una rampa laterale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la realizzazione di 36 appartamenti di cui un 20% destinati ad housing sociale. L'edificio si trova in un quartiere che sorge nella periferia ovest di Firenze. Si inserisce nel contesto, con una propria identità di intervento contemporaneo, ma in continuità e nel rispetto dei caratteri tipologici e dimensionali degli edifici circostanti. Dal punto di vista compositivo si deve premettere che l’altezza del battente d’esondazione...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Status Current works
    • Type Feasibility Studies / Apartments / Multi-family residence / Social Housing / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users