Stephen Lawrence Centre

London / United Kingdom / 2008

2
2 Love 2,941 Visits Published
Il Stephen Lawrence Center è stato inaugurato il 7 febbraio 2008 con una cerimonia ufficiale tenutasi a Deptford, nel sud di Londra, dove il Centro è collocato. Realizzato dallo studio del famoso architetto britannico David Adjaye, il Stephen Lawrence Center è un centro indirizzato all‟educazione di giovani provenienti da famiglie poco abbienti, che vogliano distinguersi nel campo dell‟architettura o in mate-rie ad essa legata quali il design o il restauro urbano.

Nei suoi 1320 metri quadrati l‟edificio ospita aule, stanze di incontro, studi attrezzati, biblioteca specializzata e laboratori di computer forniti dei più innovativi software di design.

Adjaye ha invitato l‟artista Chris Ofili a partecipare al progetto gia‟ nel-la fase della sua genesi. Le conversazioni tra i due sono state fondamentali nelle decisioni finali sul de-sign e sull‟atmosfera d‟insieme dell‟edificio. Da un punto di vista pratico poi l‟artista ha concentrato la sua attenzione sul design delle finestre della maestosa facciata principale. Le vetrate che si possono ammirare sia dall‟interno sia dall‟esterno dell‟edificio, e che occupano lo spazio che va dal piano terra fino al secondo piano, riportano inciso uno dei tipici „moire‟ pattern‟ dell‟artista inglese di origini afri-cane. Originariamente disegnate su carta queste fantasie sono state poi scannerizzate al computer e in-grandite, poi il tratto originario della matita su carta è stato sostituito da una linea di metallo laminato incisa nel vetro.

La forma astratta del pattern si diffonde negli spazi in forma romboidale, cosa che al-lude direttamente alla forma dell‟edificio stesso e fa assumere all‟intervento dell‟artista un ruolo fon-damentale nell‟ “animare” l‟edificio attraverso giochi di luce e ombre che, estendendosi anche all‟esterno, modificano la percezione degli spazi sia interni che esterni.
2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il Stephen Lawrence Center è stato inaugurato il 7 febbraio 2008 con una cerimonia ufficiale tenutasi a Deptford, nel sud di Londra, dove il Centro è collocato. Realizzato dallo studio del famoso architetto britannico David Adjaye, il Stephen Lawrence Center è un centro indirizzato all‟educazione di giovani provenienti da famiglie poco abbienti, che vogliano distinguersi nel campo dell‟architettura o in mate-rie ad essa legata quali il design o il restauro urbano.Nei suoi 1320 metri...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users