Hybrid Muscle

Vincitore premio PAALMA 2009. Premio Artista*Architetto Chan Mai / Thailand / 2003

1
1 Love 3,525 Visits Published
Hybrid Muscle è un progetto ideato dall‟artista Philippe Parreno e dall‟architetto François Ro-che insieme con lo studio parigino R&Sie(n). Collocato all‟interno di The Land, un vero e proprio villaggio costruito a Chan Mai vicino Sanpatong nel nord della Thailandia, dove, in collaborazione con l'università locale, l‟artista Rirkrit Tiravanija ha invitato altri colleghi, ar-chitetti, studiosi e studenti, a partecipare alla costruzione di un luogo in cui vivere e creare, Hybrid Muscle è un generatore e contenitore di elettricità completamente sostenibile perché attivato dalla forza di animali.

Il suo compito è l‟approvvigionamento elettrico di The Land al fine di rendere possibili attività di lavoro o ricreative. Invitato nel 2001 dall‟amico-collega Tiravanija a costruire uno spazio comune che si potesse trasformare anche in spazio espositivo, Parreno ha coinvolto nella costruzione Roche e il suo studio R&Sie(n). Dal punto di vista estetico Hybrid Muscle si caratterizza come una strana piattaforma di cemento, coperta di fogli di plastica inerte e collocata al centro di un grande campo di riso.

Questa strana struttura immagazzina elettricità attraverso la forza muscolare di un bufalo albino. Il bufalo, legato a dei cavi, pascolando libero nel campo per ore solleva un contrappeso di due tonnellate che con un processo del tutto identico a quello della dinamo tra-sforma forza motrice in elettricità utile a poter alimentare una decina di lampadina, alcuni computer portatili e dei telefoni cellulari.

In una sorta di dialogo tra le figure dell‟artista e dell‟architetto, il progetto, costruito e finan-ziato per un totale di 65,000 dollari, si è sviluppato con la consapevolezza che sarebbe stato inizialmente il set scenografico del film di Parreno Boy from Mars (2003-2005) e che in se-guito il film avrebbe lasciato in eredità una struttura permanente e utilizzabile a scopi sociali e di vita comune, contrariamente alla quasi totalità delle normali scenografie di film che vengo-no distrutte.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Hybrid Muscle è un progetto ideato dall‟artista Philippe Parreno e dall‟architetto François Ro-che insieme con lo studio parigino R&Sie(n). Collocato all‟interno di The Land, un vero e proprio villaggio costruito a Chan Mai vicino Sanpatong nel nord della Thailandia, dove, in collaborazione con l'università locale, l‟artista Rirkrit Tiravanija ha invitato altri colleghi, ar-chitetti, studiosi e studenti, a partecipare alla costruzione di un luogo in cui vivere e creare,...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users