Biblioteca di Folkestone | David Adjaye

Folkestone / United Kingdom / 2002

1
1 Love 2,620 Visits Published
La Folkestone Library è situata all‟interno di un edificio costruito nel 1888 nella cittadina di Folkesto-ne, nella regione britannica del Kent. Nata come una delle prime biblioteche pubbliche del regno d‟Inghilterra, essa ora non solo continua a svolgere il suo compito originale ma funge anche da centro di ritrovo per la comunità locale contenendo al suo interno una galleria d‟arte e un caffè.

Invitato alla fine degli anni „90 a rinnovarne l‟ingresso e il piano terra, l‟architetto David Adjaye ha coinvolto nel progetto l‟artista Chris Ofili al quale lo legano altre collaborazioni. A differenza di altri progetti in cui artisti e architetti contribuiscono in diversi momenti della costruzione del progetto, quello della Folkestone Library, iniziato nel 1999 e ultimato nel 2002, rappresenta un vero intervento congiunto. Eliminando i preesistenti uffici al piano terra Adjaye ha dato vita ad una nuova ampia zona che collega la biblioteca alla strada attraverso un grande atrio.

Chris Ofili invece ha dedicato la sua attenzione al concepimento di un nuovo design per il pavimento e per i muri al fine di creare una più accogliente zona di entrata nel foyer dell‟edificio vittoriano. Come manifestazione fisica dell‟intervento dell‟artista vi sono i coloratissimi filtri di vetro translucente decorati con i tipici motivi circolari di Ofi-li che conducono il visitatore dalla reception fino alle sale lettura e al bar. Inoltre all‟interno dell‟edificio è stato anche spogliato dei suoi originali materiali e risistemato con una serie di pannelli di legno grezzo che, pur dando una veste più contemporanea all‟immobile, restano in linea con la na-tura storica del luogo.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Folkestone Library è situata all‟interno di un edificio costruito nel 1888 nella cittadina di Folkesto-ne, nella regione britannica del Kent. Nata come una delle prime biblioteche pubbliche del regno d‟Inghilterra, essa ora non solo continua a svolgere il suo compito originale ma funge anche da centro di ritrovo per la comunità locale contenendo al suo interno una galleria d‟arte e un caffè. Invitato alla fine degli anni „90 a rinnovarne l‟ingresso e il piano terra,...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users