MONTEGUSTO  | STUDIO STRATO

Agriturismo, Castel del Monte Andria / Italy / 2015

33
33 Love 7,419 Visits Published

Situato in località Castel del Monte, Andria (BT), il complesso è circondato dal verde e offre una vista privilegiata verso il Castello e le colline circostanti. L’agriturismo è costituito da un gruppo di edifici preesistenti tra cui un piccolo trullo: gli spazi interni sono stati reinterpretati nel nuovo progetto di interior design e allestimento. Le aree esterne a verde sono l’ambito di ridistribuzione delle zone destinate a soggiorno per gli ospiti, delle camere, delle sale del ristorante, degli spazi destinati al magazzino e ai locali di servizio.
Dall’accesso su strada si avverte da subito la sensazione unica di estrema calma, denotata dallo stagliarsi delle superfici murarie bianche sul cielo azzurro e sulla collina del Castello. Il progetto  di interior mette in risalto la ricerca della semplicità formale, del giusto connubio tra la tradizione, l’architettura le esigenze funzionali. I muretti a secco, le pareti in pietra e in tufo, sottolineano tale intento all’esterno; la scelta degli arredi, la finitura del pavimento in microcemento e l’illuminazione, sia del ristorante sia delle camere per gli ospiti, contribuiscono a creare ambienti accoglienti, “genuini”, tipici del patrimonio territoriale locale ma riletti in chiave contemporanea.

33 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situato in località Castel del Monte, Andria (BT), il complesso è circondato dal verde e offre una vista privilegiata verso il Castello e le colline circostanti. L’agriturismo è costituito da un gruppo di edifici preesistenti tra cui un piccolo trullo: gli spazi interni sono stati reinterpretati nel nuovo progetto di interior design e allestimento. Le aree esterne a verde sono l’ambito di ridistribuzione delle zone destinate a soggiorno per gli ospiti, delle...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Restaurants / Lighting Design / Furniture design
    • Websitehttp://www.montegusto.it/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 33 users