24 Alloggi in zona PEEP

Zona CA, sottozona 1 di PRG vigente – Lotto 1, aggregazione 1, scale 1, 2, 3 di PEEP vigente – Comune di Quarto: via Crocillo / strada di PRG Quarto / Italy / 2014

2
2 Love 2,535 Visits Published

Edilizia residenziale pubblica in provincia di Napoli: 24 alloggi realizzati su committenza della Cooperativa Edilizia Lavoratori Telefonici (Coop CELT, Presidente dott. Francesco Accarino).


Il progetto, realizzato all'interno di un Piano di Edilizia Residenziale Pubblica nell'ambito delle volumetrie e del sedime assegnato dal Piano, è caratterizzato da uno standard qualitativo riconoscibile e da un costo contenuto, orientato a dare risposta alle esigenze abitative di giovani coppie.


Il progetto è stato realizzato dalla CT Costruzioni di Casoria, che è stata selezionata attraverso una gara d'appalto


I volumi delle abitazioni, le scale, la copertura piana, il basamento, i passaggi verso i cortili, gli spazi aperti e le relazioni con gli edifici al contorno, sono gli elementi che determinano la riconoscibilità del complesso abitativo.


La scansione dei volumi delle residenze è caratterizzata dalla compattezza della parete in mattoni a faccia vista verso I'esterno e dal diaframma dei brise-soleil in legno verso la corte. Elemento unificatore dell'intero complesso è il basamento in pietra lavica, memoria dell'attività vulcanica dei Campi Flegrei. La scelta di tutti materiali è ricaduta su elementi caratterizzati dalla durabilità.


Il prospetto est è caratterizzato da un elevato rapporto tra la superficie trasparente e quella opaca per sfruttare gli apporti solari; presenta un sistema di pareti-camino e un sistema di brise-soleil in legno .


Il prospetto nord-ovest presenta delle aperture trasparenti limitate per ridurre le dispersioni .


Il layout. Da un punto di vista tipologico il complesso, dalla forma a "C", si compone di 24 alloggi disposti in linea lungo I'asse principale nord-sud, serviti da tre corpi scala-ascensore, organizzati su quattro livelli abitativi, oltre il seminterrato, destinato a garage (con 24 posti auto). Gli alloggi situati al piano terra sono dotati di giardini privati accessibili dalla corte.
L’intero edificio consente l’accesso da parte dei portatori di handicap .


Gli spazi interni sono distribuiti in modo da privilegiare la disposizione a sudovest dei locali a maggiore fruizione, quali soggiorno-pranzo e camere da letto matrimoniali e per ragazzi, mentre gli altri locali, quali cucine, servizi igienici, pluriusi e ulteriori camere da letto per ragazzi, sono disposti a nord-est .


 In relazione alla caratteristiche energetiche dell’edificio, questo è dotato di un sistema solare passivo e attivo .


 Il primo è costituito da camini solari integrati nelle facciate sud, est e ovest, in corrispondenza delle camere da letto .


 Questo sistema consente di convertire la radiazione solare in calore utilizzabile per il riscaldamento dell’edificio .


 Il calore viene distribuito attraverso canali che consentono l’accumulo nello spessore del solaio, progettato con un’opportuna inerzia che consenta la cessione del calore durante le ore meno calde .


 Tale sistema copre circa il 30% del fabbisogno termico annuale .


 I sistemi solari attivi sono rappresentati da pannelli solari, secondo schemi dettati dalle esigenze energetiche .


 Ogni alloggio dispone di una superficie di collettori solari pari ad 1 mq/abitante .


 Grazie a tale sistema, viene garantita una produzione giornaliera di acqua calda sanitaria corrispondente al fabbisogno degli utenti di ciascun alloggio.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Edilizia residenziale pubblica in provincia di Napoli: 24 alloggi realizzati su committenza della Cooperativa Edilizia Lavoratori Telefonici (Coop CELT, Presidente dott. Francesco Accarino). Il progetto, realizzato all'interno di un Piano di Edilizia Residenziale Pubblica nell'ambito delle volumetrie e del sedime assegnato dal Piano, è caratterizzato da uno standard qualitativo riconoscibile e da un costo contenuto, orientato a dare risposta alle esigenze abitative di giovani...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2014
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Soc. Coop. C.E.L.T. arl, Via Monte di Dio 54, Napoli - Presidente dott. Francesco Accarino.
    • Contractor CT Costruzioni, Via F. Filzi 11, Casoria, Napoli
    • Cost 3.879.028
    • Status Completed works
    • Type Social Housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users