Appartamento I.

APPARTAMENTO AD AVERSA (2013-2015) Aversa / Italy / 2015

4
4 Love 1,200 Visits Published

L’appartamento si trova all’ultimo piano di un edificio ubicato nella zona di recente edificazione della città di Aversa, in provincia di Caserta.

La richiesta del committente era quella di ottenere uno spazio fluido e dinamico in grado di adattarsi facilmente alle differenti esigenze di cui necessita una casa abitata da una famiglia numerosa che ama stare in compagnia e vivere quotidianamente la propria abitazione come luogo preferenziale d’incontro e di socializzazione.

L’impianto planimetrico si sviluppa su due livelli collegati fra loro da una scala, rivestita in legno di noce canaletto e con i gradini in resina bianca, che sembra fluttuare nell’aria grazie all’immagine di estrema leggerezza che le conferisce la balaustra in vetro.

Uno dei temi affrontati nella progettazione dello spazio abitabile è stato quello di esaltare il rapporto che lega l’interno con le aree esterne ad entrambi i livelli. Infatti, al primo livello, l’apertura delle ante scorrevoli della grande vetrata permette di ampliare la zona living inglobando i 25 mq del terrazzo che, essendo stato pavimentato allo stesso modo dell’interno, ne conferisce il suo naturale prolungamento.

Il soggiorno è contraddistinto da un articolato soffitto multimaterico: sono state lasciate a vista le travi emergenti in cemento e, nelle campate, sono stati realizzati degli ‘scudi’ in cartongesso illuminati perimetralmente da strip led.

La zona notte, al primo livello, è caratterizzata da un corridoio che presenta una parete completamente rivestita da una pannellatura in legno laccato bianco con un disegno di differenti geometrie incastrate tra loro e che al suo interno nasconde le porte della camera da letto matrimoniale, di una cameretta e di due bagni oltre alle ante di alcuni armadi a muro. Si tratta di un’attrezzatura recuperata dalla precedente abitazione del committente e che è stata adattata con alcune integrazioni ed esaltata dalla contrapposizione di una boiserie color corallo che contiene le porte delle altre due camere da letto e di un ripostiglio.

La camera da letto matrimoniale ha al suo interno uno spogliatoio e un bagno con doppio lavabo e con una grande cabina doccia che prevede anche una seduta in pietra al di sotto del soffione a cascata per il massaggio della cervicale.

Al secondo livello, il recupero del sottotetto ha consentito di ottenere altri ambienti funzionali ad un migliore utilizzo dell’abitazione: una stanza per gli ospiti, una lavanderia e un quarto bagno. Per quest’ultimo sono stati utilizzati un pavimento rosso della serie Cemento14 della 14 Ora Italiana e il rivestimento bianco Azulej della Mutina.

Dal secondo livello si accede ad un grande terrazzo che si sta trasformando in un tetto giardino attrezzato.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento si trova all’ultimo piano di un edificio ubicato nella zona di recente edificazione della città di Aversa, in provincia di Caserta.La richiesta del committente era quella di ottenere uno spazio fluido e dinamico in grado di adattarsi facilmente alle differenti esigenze di cui necessita una casa abitata da una famiglia numerosa che ama stare in compagnia e vivere quotidianamente la propria abitazione come luogo preferenziale d’incontro e di socializzazione.L’impianto planimetrico...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users