Shakespeare Theatre Gdansk

Gdańsk / Poland / 2014

2
2 Love 3,166 Visits Published

Wienerberger Brick Award 2016 - Inaugurato nel 2014, lo Shakespearean Theatre Gdansk di Danzica, realizzato dall’architetto di Rovereto (TN) Renato Rizzi, è il primo teatro al mondo con tetto apribile. Un progetto che è stato esposto anche alla Biennale di Venezia nel 2014. La sua architettura, compresa la scelta dei mattoni scuri per l’involucro esterno, è stata pensata per offrire spazi per lo svolgimento dell’attività scenica anche al di fuori dell’edificio stesso.


Le nervature murarie esterne oltre a caratterizzare i volumi del teatro e mostrare il ritmo della struttura modulare interna, si rivelano necessarie per assorbire la forza che le “ali” aperte del tetto scaricano sulle murature sottostanti per contrastare la pressione dei venti settentrionali. Il mattone scuro è stato scelto per richiamare il colore dell’ombra della vicina cattedrale e per la sua funzione di assorbimento della luce, per creare un equilibrio tra l’esterno dell’edificio e lo spettro che illumina l’interno del teatro quando si apre il tetto. 

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Wienerberger Brick Award 2016 - Inaugurato nel 2014, lo Shakespearean Theatre Gdansk di Danzica, realizzato dall’architetto di Rovereto (TN) Renato Rizzi, è il primo teatro al mondo con tetto apribile. Un progetto che è stato esposto anche alla Biennale di Venezia nel 2014. La sua architettura, compresa la scelta dei mattoni scuri per l’involucro esterno, è stata pensata per offrire spazi per lo svolgimento dell’attività scenica anche al di fuori...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Theatres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users