Maison flottante

Casa-barca del CNEAI (Centre national de l'estampe et de l'art imprimé) per artisti Chatou / France / 2006

11
11 Love 4,803 Visits Published
La casa-barca dei fratelli Bouroullec ondeggia seguendo il ritmo dei mulinelli della Senna.
Il rivestimento in alluminio, racchiuso in un traliccio di legno, delimita la pergola che copre la piattaforma rettangolare della barca (23m X 5m). Abitazione e studio – su una superficie complessiva di 110 metri quadrati con ulteriori 23 metri quadrati di terrazzo - sono sistemati in spazi differenti, sebbene non del tutto definiti.

Rampicanti piantate sulle terrazze ricopriranno presto la pergola di verde, integrando la casa galleggiante con il paesaggio attorno ed assicurando al tempo stesso intimità agli abitanti.

“La casa galleggiante – spiegano gli autori del progetto – è stata concepita in modo che potesse beneficiare al massimo della luce naturale e dare l’impressione di camminare sull’acqua”.

Si tratta inoltre di una struttura riproducibile. Può essere infatti disegnata in varie lunghezze e superfici, a seconda della riva sulla quale è destinata ad ormeggiare.
11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa-barca dei fratelli Bouroullec ondeggia seguendo il ritmo dei mulinelli della Senna.Il rivestimento in alluminio, racchiuso in un traliccio di legno, delimita la pergola che copre la piattaforma rettangolare della barca (23m X 5m). Abitazione e studio – su una superficie complessiva di 110 metri quadrati con ulteriori 23 metri quadrati di terrazzo - sono sistemati in spazi differenti, sebbene non del tutto definiti. Rampicanti piantate sulle terrazze ricopriranno presto la pergola di...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2006
    • Client CNEAI
    • Status Completed works
    • Type Modular/Prefabricated housing
    • Websitehttp://www.bouroullec.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users