riqualificazione piano delle fontane | francesco levanto

Tusa / Italy / 2005

0
0 Love 1,397 Visits Published
Il presente progetto riguarda la generale configurazione dello spazio compreso tra la p.zza Salvo D'Acquisto sino alla strada comunale Zimmari.
L'area in oggetto, interessata dagli interventi progettuali, si trova nella periferia Ovest dell'abitato di Tusa centro, adiacente alla strada Tusa - Castel di Tusa.
Tusa, è un paese della provincia di Messina ubicato a circa m 613 s.l.m., che si presenta dal punto di vista urbanistico, come un tessuto morfologicamente differenziato che si è formato dalle espressioni costruttive nei vari periodi storici, unitamente alle altre scelte edificatorie che si sono spesso conformate all'orografia del terreno.
Il presente intervento progettuale generale dell'intera area, intesa semplicemente Piano delle Fontane, si presta per la sua posizione ad essere area di supporto e di integrazione alla vicina Piazza S. D'Acquisto; l'area in oggetto, allo stato attuale risulta come ampio spazio in terra battuta, delimitato da eucalipti d'alto fusto quasi sempre ordinatamente disposti e da piantumazioni varie; inoltri sono presenti le tracce di un consolidamento effettuato sul territorio.
L'intervento generale "de quo" riqualifica turisticamente la cittadina di Tusa, costituendo un polo turistico, compreso tra il polp-spiaggia della frazione Castel di Tusa e il polo- archeologico di Haelesa.
L'idea di riqualificazione generale dell'intera zona, anzicchè di una piccola porzione, è nata dalla carenza, nel paese, di spazi aperti per il tempo libero, la sosta, lo svago e dall'intenzione di rendere vivo uno spazio abbandonato, dal paese, che necessita di un intervento armonico, nell'interesse della collettività.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il presente progetto riguarda la generale configurazione dello spazio compreso tra la p.zza Salvo D'Acquisto sino alla strada comunale Zimmari.L'area in oggetto, interessata dagli interventi progettuali, si trova nella periferia Ovest dell'abitato di Tusa centro, adiacente alla strada Tusa - Castel di Tusa.Tusa, è un paese della provincia di Messina ubicato a circa m 613 s.l.m., che si presenta dal punto di vista urbanistico, come un tessuto morfologicamente differenziato che si è formato...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Comune di Tusa
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Theatres
    Archilovers On Instagram