Casa Vacanza Roma | Alessandra Tosco

Rome / Italy / 2015

1
1 Love 1,023 Visits Published

Lo studio TM2 architects ha “rifatto il look” di un appartamento degli inizi del Novecento, per dare forma ad una Casa Vacanza lussuosa e ricca di confort. Situato al secondo piano di un palazzo del Novecento stile liberty della zona Prati di Roma, circa 180 mq con 4 ampie camere da letto e una zona living composta da pranzo, soggiorno e cucina, nella quale sono presenti i segni del passato come i pavimenti in granigliato, che diventano dei spettacolari tappeti colorati che impreziosiscono tutto l’ambiente, e le modanature al soffitto. Si deve considerare che in 100 anni non era mai stata fatta una ristrutturazione, ma solo delle piccole riparazioni puntuali sui servizi dell’appartamento.


Un intervento poco invasivo e delicato che non ha compromesso la struttura originaria, alla zona living sono state tolte le porte di accesso per fa si che questi due ambienti potessero dare luce all’ingresso che diventasse tutt’uno con la cucina, mentre alla zona notte le camere da 4 sono state ridotte a 3 e sono stati ricreati due bagni di design ricchi di materiali preziosi, dai marmi ai mosaici in vetro. diventando delle vere e proprie oasi del benessere, i bagni esistenti sono stati ristrutturati in toto.


Anche nella zona notte, il pavimento in cotto, con le mattonelle esagonali sono state lasciate e riporate al loro colore rosso originario, mentre dove mancavano il parquet è stato inserito ridando calore e tono. i soffitti rimasti all’altezza originaria sono stati arricchiti da decori e modanature, riprendendo i caratteri pre-esistenti nella zona living.


Il colore parte fondamentale della progettazione ha dato luce e colore ad un appartamento spento e privo di carattere, il grigio nella zona living è un tono delicato e poco invasivo, che traccia una campitura omogenea interrotta dalle soluzioni di arredo e dal pavimento in granigliato; colori caldi nella zona notta, ogni stanza viene studiata nella sua sobrietà con un colore che viene interrotto da modanature, dalle sete e dagli specchi. Le luci artistiche, dagli aplique agli specchi dei bagni, di Peppino Campanella impreziosiscono tutti gli ambienti .


L’antico e il moderno si confrontano, si mescolano con gusto e attenzione e si distinguono con l’uso di materiali di pregio, bagni e cucina moderni, camere e zona living classico.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio TM2 architects ha “rifatto il look” di un appartamento degli inizi del Novecento, per dare forma ad una Casa Vacanza lussuosa e ricca di confort. Situato al secondo piano di un palazzo del Novecento stile liberty della zona Prati di Roma, circa 180 mq con 4 ampie camere da letto e una zona living composta da pranzo, soggiorno e cucina, nella quale sono presenti i segni del passato come i pavimenti in granigliato, che diventano dei spettacolari tappeti colorati che...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Status Current works
    • Type Apartments / Tourist Facilities / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users