Cafè Gorille | Su Misura Architettura

cafe' milano Milan / Italy / 2015

29
29 Love 4,861 Visits Published

Café Gorille é un progetto nato e cresciuto tra amici, un locale pensato per chi ama incontrarsi, mangiare e bere bene, fare due chiacchiere e lavorare con altri. I muri del Café Gorille risalgono al 1882, quando venne inaugurato come luogo di lavoro, ospitando ditte artigiane e artisti della zona. Nell'ultimo ventennio muta invece in un variopinto spazio notturno noto ai milanesi. Da queste anime contrapposte é nata spontanea l'ispirazione per il Café Gorille.


La progettazione del Café Gorille nasce da una sfida: trasformare l’orizzontalità di un lungo corridoio in dinamicità data da stanze differenti e realizzata attraverso sipari e cambi di materiali che mantengono intatta l’essenza dell’edificio, una casa di corte di fine ‘800 attualizzata con interventi moderni d’ispirazione industrial.


Il desiderio di creare un ambiente dinamico e non formale ha guidato la scelta anche dell’illuminazione. L’impianto elettrico corre in esterno per preservare l’insonorizzazione acustica a soffitto e il mattone a parete, e si declina in ogni spazio in lampade a filamento di carbonio e corpi illuminanti originali.

29 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Café Gorille é un progetto nato e cresciuto tra amici, un locale pensato per chi ama incontrarsi, mangiare e bere bene, fare due chiacchiere e lavorare con altri. I muri del Café Gorille risalgono al 1882, quando venne inaugurato come luogo di lavoro, ospitando ditte artigiane e artisti della zona. Nell'ultimo ventennio muta invece in un variopinto spazio notturno noto ai milanesi. Da queste anime contrapposte é nata spontanea l'ispirazione per il Café...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 29 users