Il Terzo Paradiso

Omaggio a Michelangelo Pistoletto Lercara Friddi / Italy / 2015

3
3 Love 3,540 Visits Published

Il Terzo Paradiso è un installazione che omaggia la poetica di Michelangelo Pistoletto. E' stata realizzata in occasione della seconda edizione dell'Iamfest di Lercara Friddi, il festival della rigenerazione urbana.


Nel 2003 Pistoletto scrive il manifesto del Terzo Paradiso e ne disegna il simbolo, il Nuovo Segno di Infinito, costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito. Tra i due cerchi opposti, assunti a significato di natura e artificio, viene inserito un cerchio centrale, a rappresentare il grembo generativo del Terzo Paradiso, ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si trovano nell’attuale società. 


 Progetto: Sergio Maria Tosto, Marco Muscarello


Construction Site Managers: Antonio Moscato


Graphics Designer: Antonio Locicero, Marianna Castronovo, Leandro Banga


Collaborazioni: Paolo Felice, Nicolò Sferlazza, Ruggero Barone.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Terzo Paradiso è un installazione che omaggia la poetica di Michelangelo Pistoletto. E' stata realizzata in occasione della seconda edizione dell'Iamfest di Lercara Friddi, il festival della rigenerazione urbana. Nel 2003 Pistoletto scrive il manifesto del Terzo Paradiso e ne disegna il simbolo, il Nuovo Segno di Infinito, costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito. Tra i due cerchi opposti, assunti a significato di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Contractor Paolo Moscato Infissi
    • Status Completed works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users