Abitazione a Como

Como / Italy / 2015

0
0 Love 1,363 Visits Published

Una suggestiva parete in pietra, sapientemente illuminata da faretti a pavimento, accompagna gli ospiti alla sala da pranzo, dove li accoglie una grande trave in legno che attraversa il soffitto per incastonarsi in un’oasi di bianco e nuance naturali. La compenetrazione armonica tra colori e materiali sembra essere la filosofia su cui è stata incentrata la ristrutturazione di un appartamento comasco risalente agli anni Settanta, per il quale la committenza nutriva la necessità di ampliare la zona giorno per renderla più consona alle contemporanee esigenze abitative.

Realizzato dallo Studio Gritti Rollo di Bormio (So), il progetto di riqualificazione è riuscito nel difficile compito di modificare la planimetria dell’abitazione senza tuttavia intaccare l’originaria bellezza della struttura. Effettuati prevalentemente nella zona giorno, gli interventi si sono concentrati sui volumi e sugli scorci prospettici, portando non solo all’eliminazione della parete che divideva la cucina e la sala da pranzo, ma anche all’apertura della visuale verso il soggiorno attraverso la realizzazione di un arco ribassato, ripreso poi nel controsoffitto del corridoio che dall’ingresso conduce alla cucina.

Oltre a dare una maggiore profondità alle stanze, il nuovo schema distributivo ha permesso di infondere una maggiore luminosità agli spazi e di unificare prospetticamente gli ambienti, mantenendone comunque ben distinte le funzioni. Il risultato è un appartamento dall’estetica pulita e lineare, dove tonalità neutre e texture naturali convivono con gli elementi materici appartenenti all’edificio preesistente. Per quanto riguarda il colore, al bianco delle pareti – ripreso anche dai battiscopa, dagli infissi, dalla cucina e da alcuni mobili – sono stati affiancati arredi e complementi dalle nuance calde e accoglienti, che sebbene possano sembrare in antitesi con la purezza dell’insieme contribuiscono ad infondere sensazioni di benessere e tranquillità.

Dal punto di vista dei materiali, invece, le superfici levigate e regolari che caratterizzano i nuovi interni agiscono come camera di risonanza nei confronti degli elementi appartenenti alla struttura originaria, valorizzati nella loro essenziale matericità. Per evitare la rimozione della pavimentazione preesistente e contenere i costi di ristrutturazione, i progettisti hanno cercato una soluzione che potesse essere installata con posa flottante, scegliendo un pavimento in laminato High-Tech BerryAlloc. Installato nel decoro effetto legno Elegant Natural Oak, appartenente alla collezione Original, il pavimento ha consentito di dare continuità a tutti gli ambienti dell’appartamento, perché grazie alla sua elevata resistenza all’usura e al calpestio è stato utilizzato anche in cucina. Al candore del soffitto è stata così contrapposta la naturalità del rovere, perpetrando il gioco di contrasti che anima tutta l’abitazione.

Il Pavimento: Original by BerryAlloc
I Laminati High-Tech Original di BerryAlloc sono i pavimenti in laminato più resistenti e durevoli al mondo e rappresentano un vero valore aggiunto in termini di bellezza ed eleganza. Grazie a un abbinamento di virtù estetiche e performance tecniche ottimali, si prestano ad essere impiegati sia in ambito residenziale che in aree pubbliche a intenso traffico commerciale, come hotel, ristoranti, negozi, uffici, showroom e terminal aeroportuali.


Oltre al design d’appeal, ciò che contraddistingue i Laminati High-Tech Original di BerryAlloc è la speciale superficie ad alta pressione, talmente forte e durevole da raggiungere l’eccezionale classe di resistenza (AC5) 33. Il materassino fonoassorbente Silent System, inoltre, non solo rende più confortevole il calpestio, ma riduce anche la trasmissione del rumore dei passi, mentre il pannello AquaResist HDF e i bordi impermeabilizzati delle assi riducono al minimo l’assorbimento dell’umidità, per pavimenti che non temono scarpe bagnate e sporche, schizzi e altri inconvenienti. A tutto ciò si unisce una notevole facilità di posa e manutenzione: antistatici e antiallergici, i laminati High-Tech Original di BerryAlloc non attirano polvere e sporcizia e non necessitano di alcuna pulizia particolare.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una suggestiva parete in pietra, sapientemente illuminata da faretti a pavimento, accompagna gli ospiti alla sala da pranzo, dove li accoglie una grande trave in legno che attraversa il soffitto per incastonarsi in un’oasi di bianco e nuance naturali. La compenetrazione armonica tra colori e materiali sembra essere la filosofia su cui è stata incentrata la ristrutturazione di un appartamento comasco risalente agli anni Settanta, per il quale la committenza nutriva la...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram