Teatro Eliseo e Piccolo Eliseo | cecilia montalbotti

Progetto di Ristrutturazione e messa a norma degli impianti tecnologici e Direzione Lavori Rome / Italy / 2015

0
0 Love 1,610 Visits Published

 Nel processo di adeguamento normativo e nelle indispensabili trasformazioni di adeguamento funzionale alle necessità di una moderna e produttiva struttura teatrale il progetto architettonico per il Complesso teatrale dell’Eliseo e del Piccolo Eliseo è stato articolato intorno a due temi fondamentali:


-la conservazione del monumento e delle sue qualità spaziali e materiali


-l’integrazione delle parti incomplete o destinate ad accogliere nuove funzioni, nel rispetto dei criteri d’impostazione dell’impianto originario e di adeguamento agli standards normativi.


 


In relazione alla funzione rappresentativa del Teatro l’obiettivo principale del progetto di ristrutturazione è stato la conservazione “dell’identità” architettonica dell’edificio, intendendo per questa gli elementi fondamentali della sua riconoscibilità e cioè le spazialità della sala e dei foyer ed i relativi apparati decorativi.


 


Il progetto della conservazione del monumento è stato affrontato con la convinzione che l’autenticità degli spazi e dei materiali costituisca il valore fondamentale degli edifici storici.


Da tale premessa è scaturita la necessità, per la parte del teatro nella quale sono sopravvissute esclusivamente le spazialità, di riconfigurare l’apparato decorativo con i materiali e le tecniche originarie.


E’ stato cambiato il colore delle pareti e dei fascioni della sala schiarendolo nei toni del tortora, così da ripristinare l’atmosfera dell’elegante sala storica.


Si è sostituito il parapetto con una balaustra in vetro trasparente, senza elementi che possano disturbare la visuale e ridisegnata l’illuminazione della grande sala con una doppia ellisse che riprendesse la storica forma originale.


 Nelle aree da rifunzionalizzare, il progetto ha previsto nuovi inserimenti architettonici, sia di tipo puntuale (guardaroba, biglietteria, bar, ristorante, ingresso addetti) che estesi (apparato scenico).


Assolutamente riconoscibili nel loro aspetto “contemporaneo”, essi sono stati affrontati secondo criteri di modernità, reversibilità, innovazione tecnologica, con inserimenti discreti all’interno del corpo di fabbrica riportato agli antichi splendori, come l’utilizzo della resina e delle locandine a omaggio dello storico passato nell’area ristorante.


Un intervento tecnico strutturale essenziale alla riapertura dell’edificio di Via Nazionale si è reso necessario attraverso l’adeguamento alle norme di sicurezza vigenti, sotto tutti gli aspetti: sono stati completamente ripensati gli impianti meccanici, per la ventilazione estiva ed invernale dei locali, gli impianti elettrici e la graticcia strutturale per le scenografie. Questo sia nella sala del Teatro Eliseo che nel Piccolo Eliseo.


Ha rappresentato un aspetto rilevante dell’intervento di rifunzionalizzazione del teatro la  strategia distributiva che, attraverso passaggi di servizio filtrati, collega tra loro tutte le scale di sicurezza, garantendo agli spettatori un sistema di vie di fuga assolutamente sicuro, di comoda percorrenza e di facile individuazione.


A seguito del lavoro di ristrutturazione e di Restauro della durata di quasi 5 mesi oggi il Complesso del teatro Eliseo e Piccolo Eliseo possiede l’agibilità permanente come luogo di Pubblico Spettacolo.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Nel processo di adeguamento normativo e nelle indispensabili trasformazioni di adeguamento funzionale alle necessità di una moderna e produttiva struttura teatrale il progetto architettonico per il Complesso teatrale dell’Eliseo e del Piccolo Eliseo è stato articolato intorno a due temi fondamentali: -la conservazione del monumento e delle sue qualità spaziali e materiali -l’integrazione delle parti incomplete o destinate ad accogliere nuove funzioni,...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Casanova Teatro srl
    • Status Completed works
    • Type Theatres
    Archilovers On Instagram