6 alloggi di edilizia agevolata all’interno del P.d.Z. Borgo La Martella - Matera | Francesco Manolio

Progetto vincitore di concorso Borgo La Martella - Matera / Italy / 2005

1
1 Love 2,987 Visits Published
CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI COMPLESSIVI 6 ALLOGGI, DI EDILIZIA AGEVOLATA ALL’INTERNO DEL PIANO DI ZONA IN LOCALITA’ BORGO LA MARTELLA

Nell’ambito del “Programma di Quartiere” del Borgo La Martella a Matera, l’ATER ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il Comune, atto a curare gli interventi di Edilizia Residenziale Pubblica, in particolare, i 6 alloggi di edilizia agevolata oggetto del presente concorso di progettazione.
Ci siamo recati sul posto per effettuare le operazioni di rilievo fotografico, dello studio urbanistico, rilievo delle presenze architettoniche emergenti e studio dei materiali.
L’intervento dei 6 alloggi rientra in un lotto di forma triangolare dove, oltre ai 6 alloggi di edilizia agevolata, saranno realizzati altri due interventi, uno di 8 alloggi e un altro di 6 alloggi, la forma del corpo di fabbrica, all’interno del lotto, è ben definito dal plano-volumetrico.
Il progetto, di nuova costruzione, prevede un corpo di fabbrica di forma rettangolare, distribuito su due piani fuori terra e un piano interrato destinato a parcheggio, al quale si accede dal un corsello a senso unico.
Sono previsti due corpi scala che rappresentano l’elemento diaframmale tra le unità abitative, in particolare la scala scala A, distribuisce 2 alloggi per piano, per un totale di 4 alloggi; la scala B collega i 2 alloggi di testata, di cui quello a piano rialzato sarà destinato a nuclei familiari con portatori di handicap.
I due torrini scala insieme al pergolato in legno lamellare, le vetrate delle scale e la parte di prospetto antistante l’ingresso creano un movimento plastico che completa le quinte architettoniche dell’involucro.
Per l’alloggio a piano rialzato destinato a famiglie con portatori di handicap, è stato fatto uno studio nel rispetto della n. 13-89, a questo alloggio si accede dalla scala B, oltre al parcheggio nel piano interrato è stato individuato un parcheggio all’aperto per il disabile, che a mezzo di una rampa accede alla scala B, le dimensioni, le aperture dei vani interni ed esterni, la distribuzione interna dei bagni ecc., sono meglio dettagliate nel disegno allegato.Gli alloggi hanno una superficie utile di circa 90.00 mq. e sono composti da tre camere da letto, una cucina, un soggiorno, due bagni e i balconi.
Uno studio particolare viene dedicato ai materiali esterni delle facciate, e ai giochi dei volumi di addizione e sottrazione in modo da creare ombre e luci a secondo del punto di vista.
I materiali epidermici, duraturi e locali, nel rispetto di un’Architettura sostenibile, sono il tufo locale, tipico delle costruzioni materane, il legno lamellare per completare i pergolati sul primo piano e l’intonaco tradizionale nei parapetti e all’intradosso dei balconi. Gli intonaci sono ridotti al minimo per evitare problemi di manutenzione nel tempo.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI COMPLESSIVI 6 ALLOGGI, DI EDILIZIA AGEVOLATA ALL’INTERNO DEL PIANO DI ZONA IN LOCALITA’ BORGO LA MARTELLANell’ambito del “Programma di Quartiere” del Borgo La Martella a Matera, l’ATER ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il Comune, atto a curare gli interventi di Edilizia Residenziale Pubblica, in particolare, i 6 alloggi di edilizia agevolata oggetto del presente concorso di progettazione. Ci siamo recati sul posto per effettuare le...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users