48 WORKING/LIVING | Elisa Enrietto

Studio e abitazione a Torino Crocetta / Italy / 2015

1
1 Love 1,426 Visits Published

Il  progetto consiste nella trasformazione di un appartamento situato nel centro di Torino, in abitazione e studio. L'obiettivo era di far coesistere armoniosamente attività domestiche e professionali in uno spazio di soli 50 mq. A tal fine sono stati demoliti i preesistenti vani, ed è stato creato un unico ambiente flessibile con diverse zone adibite a  differenti destinazioni.


Poiché la superficie disponibile era limitata, il progettista ha sfruttato una combinazione di elementi divisori e arredamento mobile per schermare la camera da letto e la cucina durante la 'funzione studio'. Pannelli scorrevoli in mdf pantografato chiudono la cucina, gli elettrodomestici, la dispensa, gli armadi e la libreria, mentre un cubo di 200 cm di lato, con pareti in lamiera stirata, grazie ad una struttura rotante, nasconde la camera da letto di giorno e permette di creare uno spazio continuo di notte.


Un sistema di componenti scorrevoli e una serie di connessioni visive, non solo estendono lo spazio reale,  ma danno anche la sensazione di una maggiore spazialità.


Il bagno è una capsula in vetro traslucido che lasciando filtrare la luce naturale, crea una separazione fisica ma non visiva dell'ambiente; i motivi floreali si riflettono sul grande specchio che ospita il lavabo a sbalzo, amplificando così lo spazio.


L'illusione di continuità si accentua quando la  porta scorrevole e quella grande a battente restano aperte:  la stanza da bagno diventa passante con accesso da entrambi i lati. L'installazione di specchi che riflettono il contesto sia nella zona lavabo che nell'ingresso, conferisce anch'essa un senso di ampio respiro.


Tutti gli elementi di arredo sono creazioni esclusive realizzate appositamente per sfruttare al meglio le dimensioni contenute di questo appartamento: il letto nella parte sottostante incorpora un ripostiglio, gli armadi collocati sopra la zona lavabo ospitano la biancheria, il tavolo ad L può essere utilizzato contemporaneamente da scrivania e zona pranzo.


Per concludere, la combinazione di materiali ed elementi più simili a schermi che a muri, la distribuzione strategica e l'uso di elementi mobili nell'arredamento, è riuscita a trasformare lo spazio in una casa che nonostante le sue dimensioni limitate è possibile utilizzare anche come studio.


 


Ringrazio R., maestro e soprattutto amico.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il  progetto consiste nella trasformazione di un appartamento situato nel centro di Torino, in abitazione e studio. L'obiettivo era di far coesistere armoniosamente attività domestiche e professionali in uno spazio di soli 50 mq. A tal fine sono stati demoliti i preesistenti vani, ed è stato creato un unico ambiente flessibile con diverse zone adibite a  differenti destinazioni. Poiché la superficie disponibile era limitata, il progettista ha sfruttato una...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users