CASALE BL | rosso19

Radda in Chianti / Italy / 2011

5
5 Love 1,063 Visits Published

La casa è stata ricavata da una porzione di casa colonica risalente al XIV secolo e facente parte di un'azienda agricola immersa nella splendida campagna del Chianti. Il casale era stato già sottoposto ad alcuni interventi di consolidamento nel 1980. I lavori di restauro e ridefinizione spaziale sono siglati da una visione volumetrica semplificata e basica, così come i materiali, legno e cotto, legati alla tradizione ma interpretati secondo una voglia di leggerezza, con un segno fluido e non invasivo. Infatti l'obbiettivo è l'essenzialità, in un'accezione quasi austera e claustrale, portata a un livello scabro e nucleare, ma in una forma lieve, luminosa e conviviale. La zona pranzo è aperta sul soggiorno ed è separata dalla cucina tramite un'isola centrale con un enorme cappa che sale fino al soffitto, tutti spazi devoluti allo stare insieme con gli amici e la famiglia.
Gli arredi sono in parte di recupero ed in parte disegnati ad hoc, secondo quella ricerca estetica libera e non coercitiva che caratterizza tutto l'intervento progettuale e di interior.


Pubblicazioni:
2013 – Federico Maturi, Giulio Oriani e Beatrice Vergani. Country style. In: AD – Maggio 2013, p.136 – 143.
2013 -Rought Interiors, Braun puglishing AG, Switzerland.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La casa è stata ricavata da una porzione di casa colonica risalente al XIV secolo e facente parte di un'azienda agricola immersa nella splendida campagna del Chianti. Il casale era stato già sottoposto ad alcuni interventi di consolidamento nel 1980. I lavori di restauro e ridefinizione spaziale sono siglati da una visione volumetrica semplificata e basica, così come i materiali, legno e cotto, legati alla tradizione ma interpretati secondo una voglia di leggerezza, con un...

    Project details
    • Year 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users