Sofia Mixed Use Development | Chapman Taylor Architetti

Sofia / Bulgaria / 2014

1
1 Love 1,214 Visits Published

Proposta di masterplan per una zona ad uso prevalentemente residenziale e direzionale a sud di Sofia.


Il naturale dislivello del terreno, di circa 17 ettari, viene utilizzato per creare gradoni artificiali su cui si collocano gli edifici di progetto.


La parte edificata, composta da uffici, residenze, una scuola e una piccola parte di commerciale è un susseguirsi, senza soluzione di continuità, di volumi che vanno a compensare a livello altimetrico le differenze di quota del terreno. Gli stessi volumi si spalmano sul terreno e si incastrano in maniera tale da formare vuoti urbani pedonali, piccole piazze e allargamenti, corti e cortili, spazi pavimentati e a verde.


Uniche eccezione a questa tipologia costruttiva a sviluppo orizzontale: gli alti edifici residenziali e l’edificio direzionale che chiude l’intervento sul lato Nord; con la loro altezza emergente rispetto al resto dell’intervento essi diventano nuovi landmarks a livello territoriale e punti di riferimento per il lotto stesso.


A contorno dell'area di intervento, si propone una fascia di rispetto costituita da aree verdi e boschive per il relax ed il tempo libero, oltre che al servizio della scuola.


La qualità degli spazi urbani è stata l’elemento generatore di tutto il progetto che restituisce l’immagine di un borgo dalla complessa interazione di spazi a misura d’uomo e dalla veste sobria e contemporanea.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Proposta di masterplan per una zona ad uso prevalentemente residenziale e direzionale a sud di Sofia. Il naturale dislivello del terreno, di circa 17 ettari, viene utilizzato per creare gradoni artificiali su cui si collocano gli edifici di progetto. La parte edificata, composta da uffici, residenze, una scuola e una piccola parte di commerciale è un susseguirsi, senza soluzione di continuità, di volumi che vanno a compensare a livello altimetrico le differenze di quota del...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Unrealised proposals
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Feasibility Studies / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users