Casa DUR | SOA - Spazio Oltre l'Architettura

Catania / Italy / 2014

0
0 Love 833 Visits Published

All’ingresso dell’appartamento emerge un divisorio traforato retroilluminato, che funge da filtro pur mantenendo continuità e consente di creare un effetto decorativo come sfondo ai mobili esistenti. Nella zona giorno si è scelto di creare un ambiente unico che ospita più attività. Un setto centrale decorato contribuisce a separare le aree funzionali pur garantendo la continuità dell'ambiente, e diventa una quinta per quadri, mobili e zona TV. Il controsoffitto ribassato si innesta nel muro decorato e, grazie all'inserimento di strip led, crea una luce diffusa e al tempo stesso decorativa. Anche nei disimpegni e in cucina si è scelto di inserire un controsoffitto per consentire la massima personalizzazione dell'illuminazione, attraverso l'inserimento di strip led e di faretti a scomparsa in gesso.
Il progetto del bagno si incentra sulla creazione di un elemento continuo che parte dal tetto e scende, schermando i sanitari e delineando lo spazio del box, risalendo a mezza altezza crea il lavabo e termina rigirando sulla parete accanto alla porta. Questo elemento è interamente rivestito con resina naturale con effetto materico a rilievo. Doccia e lavabo sono separati da una lastra in vetro che garantisce continuità visiva e, per enfatizzare ulteriormente questa area, la fascia di soffitto soprastante è stata ribassata permettendo l'inserimento di faretti e la creazione di un vano contenitore.
Nelle camere da letto sono stati reinseriti i mobili esistenti ponendo particolare attenzione alla distinzione tra le funzioni che sono ospitate, in particolare nella camera multifunzione, che presenta zona studio e zona lettura/zona TV, gli arredi sono stati disposti in modo da non creare interferenze con l’uso principale di camera per gli ospiti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All’ingresso dell’appartamento emerge un divisorio traforato retroilluminato, che funge da filtro pur mantenendo continuità e consente di creare un effetto decorativo come sfondo ai mobili esistenti. Nella zona giorno si è scelto di creare un ambiente unico che ospita più attività. Un setto centrale decorato contribuisce a separare le aree funzionali pur garantendo la continuità dell'ambiente, e diventa una quinta per quadri, mobili e zona TV. Il...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram