Architect's House | 3XN Architects

Associazione degli Architetti danesi Copenhagen / Denmark / 1996

2
2 Love 7,998 Visits Published
L’edificio è formato da due parti principali: un elemento sospeso in cemento e una scatola di legno. Lo spazio a tutta altezza tra i due corpi contiene il sistema di collegamento orizzontale e verticale della scatola di legno. Le due scatole in cemento ospitano la reception, la mensa e una sala per le conferenze. Il corpo di fabbrica verso il porto ospita le organizzazioni degli architetti e la loro casa editrice. Si presenta come un pezzo di arredamento in legno di acero ed è organizzato interamente in base alle esigenze degli utenti, mediante partizioni verticali fisse e librerie mobili. Le partizioni possono essere attrezzate con schermi di vetro traslucido per garantire l’isolamento acustico e visivo. Sulla facciata verso il porto, pannelli mobili in legno consentono di regolare le condizioni termiche, l’incidenza della luce e la visione dell’esterno. La rampa originale di accesso ai doks attraversa diagonalmente la scatola in legno, creando un vuoto nell’edificio che consente la visione del porto. La rampa può essere utilizzata come auditorium per conferenze e come spazio espositivo per modelli e sculture. Il volume in cemento armato, intonacato di bianco, ospita uffici e sale del ministero degli esteri ed è collegato direttamente con un preesistente edificio del ministero.
Il sistema di collegamento orizzontale e verticale della scatola di legno è costituito da una struttura inclinata in acciaio a cui si agganciano passerelle, scale e un ascensore. Un contenitore in vetro avvolge la scatola in legno, forma la copertura e le pareti laterali dello spazio a tutta altezza tra i due blocchi e continua al di sotto del volume sospeso in cemento, chiudendo, al piano terra, la facciata.
Sulla facciata principale uno schermo laminato in legno sospeso la ripara dal sole. Le soluzioni costruttive e tecnologiche adottate minimizzano il consumo di energia nell’edificio e i costi di manutenzione.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è formato da due parti principali: un elemento sospeso in cemento e una scatola di legno. Lo spazio a tutta altezza tra i due corpi contiene il sistema di collegamento orizzontale e verticale della scatola di legno. Le due scatole in cemento ospitano la reception, la mensa e una sala per le conferenze. Il corpo di fabbrica verso il porto ospita le organizzazioni degli architetti e la loro casa editrice. Si presenta come un pezzo di arredamento in legno di acero ed è organizzato...

    Project details
    • Year 1996
    • Work finished in 1996
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users