Metro West Liffey Bridge

Vincitore concorso internazionale di progettazione ''Metro West Liffey Bridge'' Liffey / Ireland / 2008

3
3 Love 2,772 Visits Published

Il Metro West Liffey Bridge sarà il primo ponte sospeso in Irlanda. Grazie al suo carattere innovativo rappresenterà un nuovo simbolo del sistema ferroviario di Dublino, contribuendo ad aumentarne la fama, senza compromettere l’assetto naturale del sito di destinazione.

Con le sue torri low rise, l’avanguardistico ponte sospeso lungo 350 metri fluttuerà dolcemente sulla Liffey Valley.

La struttura è pensata per minimizzare ogni ostruzione visiva sulla valle. Il sito ha un notevole valore naturalistico. Una struttura con dei supporti multipli o massicci che distruggerebbero il fondo valle o una struttura collocata a un’altezza di gran lunga superiore rispetto a quella degli antichi alberi esistenti nel sito di destinazione, danneggerebbero inevitabilmente il bellissimo paesaggio circostante.

L’approccio minimalista del progetto permette di pensare a un ponte capace di emergere armonicamente nella boscaglia, integrandosi allo scenario della Liffey Valley.

Il ponte sarà una struttura sicura, efficiente e resistente. I materiali e la tecnologia costruttiva individuata renderanno necessaria solo una leggera manutenzione della struttura. I ponti sospesi, contrariamente a molte altre forme a grande campata, offrono un set equilibrato di componenti. I pilastri, i cavi e il ponte si integrano assieme per sviluppare una struttura leggera e coesa al paesaggio.


Buro Happold, London
Design team: Adam Allegri, James Worth, Ella Barkham, Winfried Meijer, Davood Liaghat, Simon Fryer, Matthew Crouchman, Anthony Holder
+
Explorations architecture, Paris
Design team: Benoît le Thierry d’Ennequin, Yves Pagès, Sylvia Bauer

Budget
50 M €

Dimensions
Span: 350 m
Width: 17m

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Metro West Liffey Bridge sarà il primo ponte sospeso in Irlanda. Grazie al suo carattere innovativo rappresenterà un nuovo simbolo del sistema ferroviario di Dublino, contribuendo ad aumentarne la fama, senza compromettere l’assetto naturale del sito di destinazione.Con le sue torri low rise, l’avanguardistico ponte sospeso lungo 350 metri fluttuerà dolcemente sulla Liffey Valley.La struttura è pensata per minimizzare ogni ostruzione visiva sulla valle. Il sito ha un notevole valore...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2011
    • Client Railway Procurement Agency (RPA), Royal Institute of Irish Architects
    • Status Current works
    • Type Bridges and Roads
    • Websitehttp://www.explorations-architecture.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users