THE COLLECTION design MASSIMO IOSA GHINI

Progetto di architettura di interni Miami / United States / 2002

3
3 Love 2,115 Visits Published
Il progetto affronta il tema complesso dello show-room plurimarche di auto d’elite. Primo obiettivo dell’intervento è la valorizzazione dell’approccio al luogo, uno spazio di circa 6000 metri quadrati posto al piano terra e al primo piano all’interno di un grande complesso con uffici, servizi e parcheggi, all’angolo tra Bird Road e Ponce de Leon Boulevard, a Coral Glabes (Miami). Gli showroom Ferrari, Porche, Jaguar, Aston Martin, Audi, Maserati, sono visibili e accessibili dalle strade che delimitano il lotto, ma l’entrata principale si favorisce attraverso una piazza coperta antistante, un ambiente elegante in cui i clienti trovano subito anche la reception destinata all’assistenza post-vendita. L’accoglienza del cliente, valore fondamentale della comunicazione corporale, prosegue nell’ingresso vero e proprio dove trova posto la reception lobby, su due livelli.
Dalla lobby si accede alla boutique e ai singoli showroom con i rispettivi uffici vendita, e attraverso una scala elicoidale si raggiunge il mezzanino. “The Collection” non è solo un progetto di architettura d’interni. La caratteristica di essere un concessionario multimarca di automobili di lusso, insistenti anche sulla medesima fascia di mercato, ha evidenziato un elemento di forte complessità nel concept dell’immagine. Ognuna delle case automobilistiche ha infatti una propria corporate identità; nel progetto tale riconoscibilità è stata preservata attraverso elementi di dettaglio, al contempo si è dovuto cercare uno stile super partes che definisse l’identità comune dell’intero luogo. Il mosaico risulta l’elemento unificatore dei vari ambienti, la particolare flessibilità cromatica di questo materiale accede infatti a una pavimentazione che, a partire da una tinta neutra nella lobby di ingresso, sfuma gradualmente, nei singoli spazi, verso i colori-simbolo delle diverse marche automobilistiche: rosso Ferrari, grigio Porsche, verde Aston Martin, grigio freddo Audi, giallo per la boutique. Un altro elemento di comunanza e raccordo è la figura ellissoidale che compare diffusamente sotto forme e declinazioni diverse, a partire dal logo rinnovato “The Collection”, alla vetrata inclinata della lobby, costituita da pannelli di vetro curvato sorretti da una struttura in legno e acciaio a sezione ellittica – in cui l’evocazione tecnologica si affianca al caldo tocco del legno – appositamente disegnata, fino agli arredi speciali dei vari ambienti, caratterizzati da linee fluide e dinamiche.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto affronta il tema complesso dello show-room plurimarche di auto d’elite. Primo obiettivo dell’intervento è la valorizzazione dell’approccio al luogo, uno spazio di circa 6000 metri quadrati posto al piano terra e al primo piano all’interno di un grande complesso con uffici, servizi e parcheggi, all’angolo tra Bird Road e Ponce de Leon Boulevard, a Coral Glabes (Miami). Gli showroom Ferrari, Porche, Jaguar, Aston Martin, Audi, Maserati, sono visibili e accessibili dalle strade che...

    Project details
    • Year 2002
    • Client The Collection
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users