Ponte pedonale e ciclabile di Leicester

Vincitore concorso intenazionale di progettazione Leicester / United Kingdom / 2008

3
3 Love 3,654 Visits Published
Il nuovo ponte sospeso, destinato a sorgere sul Fiume Soar, è concepito come un’architettura leggera e dal forte impatto scenico.

La forma del ponte è definita da due geometrie: un ponte a forma di arco ed una sezione a sospensione a catenaria. Un“esoscheletro” in acciaio unisce le due forme curvilinee, creando una struttura dinamica impegnata a “dialogare” con i vicini volumi dei due landmark cittadini quali la Water Tower, costruita in muratura durante l’età vittoriana e lo Space Centre.

Non è un caso che lo stile “contemporaneo” della struttura - progettata secondo i canoni della sostenibilità ambientale e realizzata con le più innovative tecnologie – voglia rendere omaggio all’ingegneria di tarda età vittoriana, con le sua forme chiare e sobrie, attraverso il disegno di curve delicate, la struttura filigranata e i sottili cavi di sospensione.

A guidare le scelte del team nella progettazione, la volontà di minimizzare ogni ostruzione visiva sul fiume e di esaltare la natura presente nel del sito di destinazione. Pur essendo collocata al centro della città, la struttura è infatti immersa in un’area verde protetta, popolata da alberi longevi e da un foltissimo sottobosco

Dei parapetti trasparenti in vetro laminato proteggono il ponte, permettendo anche ai più piccoli di ammirare, durante la passeggiata, il paesaggio circostante. Delle sezioni in acciaio colorato sono previste a sostegno del ponte nelle porzioni della struttura non sostenute dai cavi.

Bianco sporco e grigio chiaro sono le tonalità dominanti della struttura, rifinita in calcestruzzo bianco prefabbricato.


Design team: Benoît le Thierry d’Ennequin, Yves Pagès, Sylvia Bauer
+
Buro Happold, London
Design team: Adam Allegri, David Knight, Winfried Meijer, Davood Liaghat, Simon Fryer, Matthew Crouchman, Anthony Holder

Timeframe
Competition Jan-Feb 2009

Budget
£ 1.5 m

Location
Abbey Meadows, Leicester

Dimensions
Length: 60 m
Clear span: 52 m
Width: 4 m
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo ponte sospeso, destinato a sorgere sul Fiume Soar, è concepito come un’architettura leggera e dal forte impatto scenico. La forma del ponte è definita da due geometrie: un ponte a forma di arco ed una sezione a sospensione a catenaria. Un“esoscheletro” in acciaio unisce le due forme curvilinee, creando una struttura dinamica impegnata a “dialogare” con i vicini volumi dei due landmark cittadini quali la Water Tower, costruita in muratura durante l’età vittoriana e lo Space Centre. Non...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users