Birrificio di Legnano | Architetto Nicola Ghilardi

Birrificio artigianale e brew pub Legnano / Italy / 2015

36
36 Love 6,591 Visits Published

Tutto nasce dall’iniziativa di un gruppo di cinque amici tanto appassionati del mondo della birra da decidere di intraprendere la produzione in proprio di una birra realizzata con il doveroso rigore della tradizione e con l’aggiunta di qualche piccolo segreto per raggiungere alti livelli qualitativi.



Il luogo scelto si trova a pochi passi dal centro storico della città di Legnano ed è parte dell’antico stabilimento della Tessitura Bernocchi, ormai raro esempio della bellezza dell’architettura industriale dell’inizio del XX secolo.



Punto fondamentale e qualificante è la relazione tra la nuova attività soggetta alle moderne regole insediative, e il rispetto dell’antico stabilimento con le proprie destinazioni e con i dettagli architettonici strutturali e ornamentali di facciata; a tal fine si è proceduto alla rimozione delle superfetazioni realizzate in tempi recenti, portando in luce le vecchie facciate e valorizzandole con un’illuminazione atta a risaltarne le ritmiche decorative.



La superficie disponibile è stata frazionata secondo i due rami dell’azienda: il reparto produzione è stato collocato in una zona già destinata ad attività produttiva ed è stato compartimentato secondo le necessità di lavorazione, dallo stoccaggio delle materie prime fino all’imbottigliamento, dove con gli impianti attuali vengono prodotti 150 mila litri di birra, venduti nel locale o in fusti fino a 30 litri. In adiacenza è collocata la parte commerciale aperta al pubblico per la somministrazione dei prodotti, a sua volta suddivisa in due ambienti: un ambiente interno dove trovano posto un grande banco bar attorniato da tavoli in stile rustico con sedie ispirate agli stampi industriali e un ambiente esterno con vocazione estiva dove è più visibile l’architettura storica.  



Un altro punto importante dell’idea progettuale è il desiderio di permettere la partecipazione visiva dei frequentatori della birreria al processo produttivo del birrificio; è, quindi, stata realizzata un’apertura tra lo spazio di produzione e l’area di somministrazione.


 


Intervento di riqualificazione attento alla sensibilità cromatica, in cui si ricerca costantemente l’equilibrio tra il vecchio e il nuovo. Utilizzando materiali contemporanei, la realizzazione ha reinterpretato, sotto un’unica visione d’insieme, le moderne regole insediative nel rispetto dell’antico stabilimento, con dettagli architettonici strutturali ed ornamentali. Il luogo scelto è parte dell’antico stabilimento della Tessitura Bernocchi, raro esempio della bellezza dell’architettura industriale dell’ inizio del XX secolo. Lo stabile recuperato è stato frazionato in due parti: una dedicata alla produzione di birra artigianale (dove con gli impianti attuali vengono prodotti 150 mila litri di birra, venduti nel locale o in fusti fino a 30 litri) ed un altra dedicata alla parte commerciale, aperta al pubblico, per degustare la qualità delle birre artigianali, seduti attorno ad un grande banco bar a ferro di cavallo, oppure su tavoli in stile rustico con sedie ispirate agli stampi industriali e diversi piani di appoggio ricavati da vecchi banchi di lavoro restaurati. L’esterno, dove l’architettura storica rende l’ambiente molto suggestivo, è di grande fascino: la vecchia facciata in mattoni si riflette nel grande specchio d’acqua ai piedi del fabbricato.


Un altro punto importante dell’idea progettuale è il desiderio di permettere la partecipazione visiva dei frequentatori della birreria al processo produttivo del birrificio, si è, quindi, pensato di realizzare un’apertura  tra lo spazio di produzione e l’area di somministrazione, interponendo  una vetrata, costruita secondo le caratteristiche tipiche dell’epoca con telaio in ferro forgia ; Così è possibile vedere parte delle lavorazioni per la creazione della birra.

36 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tutto nasce dall’iniziativa di un gruppo di cinque amici tanto appassionati del mondo della birra da decidere di intraprendere la produzione in proprio di una birra realizzata con il doveroso rigore della tradizione e con l’aggiunta di qualche piccolo segreto per raggiungere alti livelli qualitativi. Il luogo scelto si trova a pochi passi dal centro storico della città di Legnano ed è parte dell’antico stabilimento della Tessitura Bernocchi, ormai raro esempio...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Adaptive reuse of industrial sites / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Recovery of industrial buildings / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 36 users