Scandinave Les Bains Vieux-Montréal

Spa e centro benessere Montreal / Canada / 2009

29
29 Love 8,550 Visits Published
Ispirato all’idea del contatto tra caldo e freddo, il progetto propone una sorta di combinazione tra fredde formazioni glaciali e calde rocce vulcaniche. La dualità tra bianchi massi spigolosi appartenenti alla topografia glaciale e la geologia vulcanica è centrale all’esperienza termale terapeutica che offre il centro benessere. Tale dualità risulta articolata attraverso gli spazi ma anche attraverso la scelta dei materiali.

Il visitatore si ritrova immerso in un’atmosfera in cui pareti, pavimento e soffitto sono leggermente angolati, secondo il concetto di “topografia interna” che il visitatore incontra durante il suo percorso. Come in un paesaggio naturale, leggere pendenze sul pavimento generano piccoli bacini d’acqua in cui immergersi. I volumi sembrano emergere dal suolo scolpendo naturali divisioni tra la zona della sauna e quella del bagno turco.

Ad unire le varie “zone topografiche”, un soffitto ondulato rivestito da listelli in legno il cui movimento segue le depressioni del pavimento.
Le pareti sono interamente rivestite in mosaico di marmo bianco. Panche sospese in ardesia nera offrono ai visitatori uno spazio di sosta durante il percorso termale.

Pareti in vetro opalescente consentono l’ingresso di luce naturale assicurando al tempo stesso la necessaria privacy ai visitatori. Una cascata d’acqua scorre lungo la parete vetrata che si affaccia su Commune Street, filtrando la vista dall’esterno di coloro che sono all’interno, di cui si percepiscono in tal modo solo le ombre.

Structural Engineer: Stavibel
Mechanical, Electrical Engineer: Leroux,Beaudoin, Hurens et associés
Contractor: Société Desjardins-Larouche
29 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ispirato all’idea del contatto tra caldo e freddo, il progetto propone una sorta di combinazione tra fredde formazioni glaciali e calde rocce vulcaniche. La dualità tra bianchi massi spigolosi appartenenti alla topografia glaciale e la geologia vulcanica è centrale all’esperienza termale terapeutica che offre il centro benessere. Tale dualità risulta articolata attraverso gli spazi ma anche attraverso la scelta dei materiali. Il visitatore si ritrova immerso in un’atmosfera in cui pareti,...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Gestion Rivière du Diable
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas
    • Websitehttp://www.saucierperrotte.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 29 users