Tutto pronto per il rientro del Codex Purpureus Rossanensis | Climaveneta

Unità Climaveneta per preservare un’opera protetta dall’UNESCO. Rossano / Italy

0
0 Love 780 Visits Published

Sono quasi ultimati i lavori del nuovo Museo Diocesano di Arta Sacra a Rossano Calabro, dove è esposto il Codex Purpureus Rossanensis, la copia più completa dei Vangeli esistente oggi al mondo. La raccolta contiene l’intero Vangelo di Matteo, quasi tutto quello di Marco, del quale mancano solo i versetti 15-20, e una parte della lettera di Eusebio a Copiano sulla concordanza dei Vangeli. Il codice, attualmente in fase di ristrutturazione, nel 2015 è stato inserito nel registro Memory of the World dell’UNESCO.


Una volta rientrato nel museo di Rossano Calabro, il Codice sarà alloggiato in una speciale teca realizzata secondo una elaborata tecnica di esposizione alla luce e fornita di un particolare sistema di climatizzazione, con lo scopo di preservarne al meglio la conservazione.


Nello specifico la climatizzazione di questo prezioso manoscritto è affidata ad un gruppo frigo MICS N 0122, ad un terminale idronico di tipo a-LIFE2 e ad un’unità per la climatizzazione di precisione AXO 07, tutto fornito da Climaveneta, il partner ideale per la climatizzazione di musei e luoghi sacri, grazie alla sua vasta esperienza e ai numerosi progetti realizzati in tutto il mondo.


Media Relations
Sara Di Clemente
[email protected]

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sono quasi ultimati i lavori del nuovo Museo Diocesano di Arta Sacra a Rossano Calabro, dove è esposto il Codex Purpureus Rossanensis, la copia più completa dei Vangeli esistente oggi al mondo. La raccolta contiene l’intero Vangelo di Matteo, quasi tutto quello di Marco, del quale mancano solo i versetti 15-20, e una parte della lettera di Eusebio a Copiano sulla concordanza dei Vangeli. Il codice, attualmente in fase di ristrutturazione, nel 2015 è stato inserito nel...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram