Piranesi

Complesso residenziale Milan / Italy / 2015

32
32 Love 5,334 Visits Published

"COMPLESSO RESIDENZIALE (CLASSE A) ARTICOLATO SU UN AMPIO SPAZIO VERDE DISEGNATO IN ARMONIA CON L'ANDAMENTO CURVILINEO DELLE AMPIE BALCONATE PROSPICIENTI"


MILANO | VIA PIRANESI 44 | COMPLESSO RESIDENZIALE


Complesso residenziale (classe A) articolato su un ampio spazio verde disegnato in armonia con l’andamento curvilineo delle ampie balconate.



Il progetto prevede tre edifici di undici piani fuori terra per un totale di 119 appartamenti disposti a “C” a formare un’ampia corte interna chiusa verso nord ed aperta a sud dove si affacciano i soggiorni delle diverse unità immobiliari. Mentre le facciate esposte a nord non presentano alcun tipo di aggetto, quelle prospettanti la corte sono caratterizzate da balconate continue ad andamento curvilineo che movimentano i volumi e riprendono il disegno del giardino.
Al piano terra sono localizzati gli atri di ingresso e gli spazi comuni pertinenziali, inseriti in un amplio giardino sotto il quale è prevista l’autorimessa interrata, con 147 box.
I fabbricati lungo la via Piranesi sono stati previsti arretrati rispetto al filo strada in modo da creare un’ampia zona verde, che filtri il traffico della strada. Per quanto concerne i materiali di progetto, la facciata ventilata ha un rivestimento in lastre di gres che consente prestazioni di isolamento termico dell’involucro. Le balconate sono state schermate con un sistema di frangisole in lamelle scorrevoli per contenere l’irraggiamento solare.
Le dotazioni impiantistiche, supportate da una particolare attenzione all’isolamento dell’involucro edilizio e all’orientamento degli edifici, consente di rientrare in classe energetica A.


 
CLIENTE: Generali Immobiliare Italia Sgr
ANNO: 2015
SUPERFICIE TOTALE: 23.400 mq.
CATEGORIA: Residenza
CONSISTENZA: 119 appartamenti e 147 box
IN COLLABORAZIONE CON: Mab Arquitectura
FOTO: Andrea Martiradonna ©

32 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "COMPLESSO RESIDENZIALE (CLASSE A) ARTICOLATO SU UN AMPIO SPAZIO VERDE DISEGNATO IN ARMONIA CON L'ANDAMENTO CURVILINEO DELLE AMPIE BALCONATE PROSPICIENTI" MILANO | VIA PIRANESI 44 | COMPLESSO RESIDENZIALE Complesso residenziale (classe A) articolato su un ampio spazio verde disegnato in armonia con l’andamento curvilineo delle ampie balconate. Il progetto prevede tre edifici di undici piani fuori terra per un totale di 119 appartamenti disposti a “C” a formare...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 32 users