Museo del Vino di Barolo, Italia - Ristrutturazione del Castello Falletti e Allestimento Permanente | Studio LL.TT architetti associati

with François Confino e Sintecna Barolo / Italy / 2010

1
1 Love 1,421 Visits Published

Il progetto all’interno del Castello Falletti di Barolo recupera gli spazi dell’edificio al fine di trasformarlo nel più importante museo, dedicato al vino, d’Italia e d’Europa.  


L’allestimento interessa l’insieme delle sale del Castello, relativamente ai tre piani fuori terra e al primo piano interrato.


Per poter rendere accessibili tutti i locali, è stato necessario compiere importanti interventi di ristrutturazione e recupero architettonico al fine di garantire un percorso fluido e immediato, nel rispetto delle normative vigenti.


 Il progetto del Museo del Vino, destinato ad un ampio pubblico, si pone come scopo principale quello di sottolineare l’importanza delle Langhe nel panorama enoico internazionale, la fierezza degli abitanti di Barolo e la bellezza dei suoi vigneti.


 L’allestimento del nuovo Museo di Barolo è concepito in vere e proprie “tappe conoscitive” che si focalizzano progressivamente sul tema del vino, sulla sua stessa natura e sul suo ruolo nella società e nella storia.


In questo modo, il visitatore può comprendere, in modo gradevole e coinvolgente, la composizione di quella magica miscela fatta di clima, terra, uva e lavoro dell’uomo da cui trae origine il miracolo del vino in generale e del Barolo in particolare.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto all’interno del Castello Falletti di Barolo recupera gli spazi dell’edificio al fine di trasformarlo nel più importante museo, dedicato al vino, d’Italia e d’Europa.   L’allestimento interessa l’insieme delle sale del Castello, relativamente ai tre piani fuori terra e al primo piano interrato. Per poter rendere accessibili tutti i locali, è stato necessario compiere importanti interventi di ristrutturazione e...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Museums / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users