WOODEN STRIP HOUSE

ristrutturazione di appartamento Cuneo / Italy / 2008

0
0 Love 1,264 Visits Published
Il progetto
L’appartamento interessato dal progetto si caratterizza per una distribuzione eccessivamente frammentata e non ottimale per le esigenze attuali della committenza, che necessita di maggior spazio abitabile.
L’idea è semplice: trasformare il sottotetto in uno studio e unirlo all’abitazione sottostante, costruendo su questa connessione la nuova identità della casa.
Un nastro di legno si sviluppa dal pavimento del nuovo studio e, come un ruscello, scende nell’open space del soggiorno/pranzo per fuoriuscire sul terrazzo esterno. La copertura vetrata dello studio favorisce l’ingresso della luce naturale zenitale nella parte più buia della casa e al tempo stesso apre una vista verso il paesaggio montano che circonda la città.
Da un punto di vista funzionale il progetto propone la radicale riconfigurazione dello spazio abitativo: la zona giorno è concentrata sul lato sud-ovest affacciato sul grande terrazzo con vista sui tetti del centro storico; la zona notte viene compattata sul lato nord-est con vista sulle Alpi.
L’accesso alle camere avviene lungo l’asse del nastro di legno, che funziona sia come pavimento, sia come parete apribile.

The project
The flat involved in the project didn’t have an optimal spatial configuration because of too many panel walls; moreover some rooms didn’t have sufficient lighting. As the client wanted more livable space, all the walls were demolished and the storage headroom was connected to the flat in order to shift it into a small study.
The idea is very simple: a strip of wood (the wooden river) runs from the floor of the study until the living area and goes out to the external terrace.
The vertical part of the wooden strip can be opened/closed to separate the bedrooms from the living area.
From the functional point of view the project suggests the complete re-organization of the flat: the open space area is concentrated on the south-western side near the terrace, while the sleeping area is north-east facing and looks towards the Alps.
A large skylight enhances the natural lighting of the house and opens a new view towards the Alpine landscape around the city.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progettoL’appartamento interessato dal progetto si caratterizza per una distribuzione eccessivamente frammentata e non ottimale per le esigenze attuali della committenza, che necessita di maggior spazio abitabile.L’idea è semplice: trasformare il sottotetto in uno studio e unirlo all’abitazione sottostante, costruendo su questa connessione la nuova identità della casa.Un nastro di legno si sviluppa dal pavimento del nuovo studio e, come un ruscello, scende nell’open space del...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram