LIVING IN A PATIO

ristrutturazione di edificio unifamiliare Cuneo / Italy / 2008

1
1 Love 1,710 Visits Published
Il progetto
L’abitazione oggetto d’intervento è una villetta unifamiliare di due piani fuori terra e un piano seminterrato ad uso tavernetta; la restante superficie del lotto è occupata da un’autorimessa/officina troppo grande e inadatta alle attuali esigenze della committenza.
La proposta è estremamente semplice: demolire completamente la volumetria interrata per sostituirla con un’autorimessa più piccola e un lounge più razionale e luminoso, affacciato verso uno spazio verde a patio.
Questo ampliamento della vecchia abitazione è un volume semplice, caratterizzato da una copertura verde, da pareti ad alto isolamento termico e da un’ampia parete vetrata, che immagazzina calore d’inverno e può essere completamente aperta nelle calde giornate estive.
Le superfici esterne pedonali, che in precedenza erano impermeabili e pavimentate con mattonelle di cemento, sono sostituite da superfici verdi, che rendono più vivibili gli spazi esterni della casa perché immagazzinano meno calore e lasciano filtrare l’acqua piovana nel terreno.

The project
The building involved in the project is a two-storey single family villa in a private plot. The house has a basement and no gardens, because the remaining surface of the plot is completely occupied by the roof of a large underground garage.
As the client requested a green area, the project suggests the complete demolition of the existing garage and the construction of a smaller one with an extension of the basement, which can be used as a lounge.
The new luminous residential space has walls with an high thermal insulation, a roof garden on the top and a large glazed wall that looks towards a green patio. The glazed wall can be completely closed or opened according to the different needs: in wintertime it helps to absorb solar heat while in summertime it can be completely opened to strengthen the relationship between interior and exterior.
The patio and the roof garden are connected by a staircase, which allows the inhabitants to freely use the requested green spaces.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progettoL’abitazione oggetto d’intervento è una villetta unifamiliare di due piani fuori terra e un piano seminterrato ad uso tavernetta; la restante superficie del lotto è occupata da un’autorimessa/officina troppo grande e inadatta alle attuali esigenze della committenza.La proposta è estremamente semplice: demolire completamente la volumetria interrata per sostituirla con un’autorimessa più piccola e un lounge più razionale e luminoso, affacciato verso uno spazio verde a patio.Questo...

    Project details
    • Year 2008
    • Client privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users